Press ESC to close

[ GROSSETO ] – Mediterranea: la grande musica d’autore approda a Grosseto


Martedì, 02/05/17 12:23

Mediterranea: la grande musica dÂ’autore approda a Grosseto


 

Venerdì 5 maggio alle 16 il concerto del tour mondiale di tre artisti maremmani

Sarà un originalissimo concerto l’occasione per presentare al pubblico grossetano Mediterranea, l’album che accompagna il tour mondiale del chitarrista Fabio Montomoli, del clarinettista Giovanni Lanzini e del pianista e compositore Francesco Iannitti Piromallo.

Dopo Portogallo, Spagna, Nuova Zelanda, Australia, Thailandia e Cina, venerdì 5 maggio, alle 16, la sala Pegaso del Palazzo della Provincia farà da cornice alla performance musicale – che ha il patrocinio del Comune di Grosseto – dei tre artisti maremmani.

“Un evento di respiro internazionale che arricchisce l’offerta culturale della città – ha commentato il vicesindaco Luca Agresti, assessore alla Cultura -. Ma non solo: è l’occasione per conoscere dei grandi artisti espressione della nostra comunità che hanno avuto grandi riconoscimenti all’estero. Talenti che hanno portato alto il nome di Grosseto e che venerdì regaleranno ai loto concittadini momenti di grandi emozioni”.

Il cd contiene le musiche per chitarra scritte dal Maestro Francesco Iannitti Piromallo e dedicate al chitarrista follonichese Fabio Montomoli e vede anche la partecipazione dell’Orchestra Regionale Toscana. Mediterranea, registrato e prodotto sotto la sapiente cura di Mirco Mencacci, le capacità tecniche dell’autore si uniscono ad una profonda sensibilità, dando vita a sonorità romantiche che si declinano in accenti tipicamente mediterranei, che rivelano lo spirito vibrante dell’autore, sonorità rese ancor più vive ed enfatizzate dal gusto e dalla maturità di linguaggio degli esecutori.

In questa opera, le influenze della musica colta si fondono in un stile nuovo, superando i contorni della contemporaneità musicale classica, uno stile libero da schematismi esasperati, da minimalismi ripetitivi e da semplificazioni estreme.

L’ingresso al concerto è gratuito.



Fonte: Comune di Grosseto