Press ESC to close

MODENA – Modena Terra di Motori

Modena celebra la passione per i motori con un evento che vedrà esposte nel centro storico centinaia di vetture di diverse marche!

Cuore della manifestazione sarà Piazza Roma, nella quale in memoria di Mario Marri saranno esposte come opere d’arte meravigliose auto anteguerra, automobili Ferrari come la 275 GTB, la 250 GTE, la F40, la 166 Sport, la Superamerica, la Dino 246 GTS e Maserati come la 3500 GT, la 3500 Vignale, la Ghibli, la Bora, la Merak, la Mistral, la Mexico e si confida anche nella esposizione di un modello Pagani.

Largo S. Giorgio ospiterà una mostra di automobili De Tomaso, un marchio importantissimo nella storia dell’automobilismo sportivo modenese.

Piazza Matteotti sarà dedicata alle Alfa Romeo (in mostra la Giulietta Sprint, la Giulietta Spider, la Montreal, etc.), Piazza XX Settembre alla storia della Lancia con la Lambda, la Aprilia, la Ardea, la Flaminia Zagato, la Aurelia, la Flaminia Cabrio, la B24 e la B20.

Ai Giardini Ducali avremo le auto che hanno fatto la storia di Modena negli anni ’60 e ’70, oltre ad un raduno di Fiat Topolino.
Presso la Zona Tempio si potranno ammirare fantastici go kart e al Parco Novi Sad delle automobili Ferrari dei giorni nostri.Ci saranno anche motocicli, vespe e lambrette, in omaggio ai 70 anni della Lambretta e ai 71 della Vespa.

In Largo S. Agostino ci sarà la sezione dedicata ai prototipi di auto e moto di futura generazione, come la moto elettrica progettata nell’ambito del progetto “IMPULSE MODENA RACING”.

Si divertiranno anche i bambini, perché presso l’ex Cinema Principe potranno partecipare il 6 maggio dalle 15 alle 18 ad un laboratorio di fumettistica con Clod Onesti, a cura della Associazione Via Piave & Dintorni.

Sabato 6 maggio

Due conferenze tematiche a ingresso gratuito

ore 10 al Museo Enzo Ferrari “Ingegneri, che gente – L’automobile della mia vita” con la straordinaria partecipazione dei designer Fioravanti Leonardo, Ramaciotti Lorenzo e dell’ing. Mauro Forghieri, moderati da Mauro Tedeschini e Carlo Cavicchi; 

16.30  Sala ex Oratorio a Palazzo dei Musei “Automobili, Ambiente, Paesaggio”, un interessante confronto sulla sostenibilità interpretata da punti di vista di professionisti di settori diversi. Parteciperanno infatti come relatori il dott. Gabriele Romani Presidente di ISDE MODENA (International Society Doctors for Enviroment), Paolo Gandolfi esperto di mobilità e Parlamentare, Roberto Bassissi Presidente di Ecoricerche, società di consulenza ambientale e Ormes Corradini imprenditore Presidente di SCE GROUP e membro del comitato di indirizzo di ITS Maker (Istituto superiore di Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging dell’Emilia Romagna). Modererà l’incontro Ennio Cottafavi.

Domenica 7 maggio, dalle ore 11.30
Sarà possibile assistere ad una sfilata di tutte le auto esposte nella manifestazione, con la rievocazione del Circuito di Modena e un passaggio – omaggio al Museo Enzo Ferrari.

 

Per info www.modenaterradimotori.mo.it

 

 

Â