Press ESC to close

[REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA] Enti locali: Serracchiani incontra assemblea sindaci Uti Torre


Udine, 2 maggio – La presidente della Regione Debora Serracchiani ha incontrato oggi i componenti dell’Assemblea dei sindaci dell’Uti del Torre, composta dai Comuni di Attimis, Cassacco, Faedis, Lusevera, Nimis, Taipana, Tarcento e Povoletto per fare il punto sull’Intesa per lo sviluppo e sulle criticità ancora da affrontare per raggiungere una piena operatività dell’Unione.

Tra le principali problematiche c’è – ha indicato il presidente e sindaco di Povoletto, Andrea Romito – la carenza di personale amministrativo in grado di svolgere le funzioni di ragioneria e ufficio finanziario.

Serracchiani ha richiesto una puntuale ricognizione dei fabbisogni di ciascuna amministrazione e della Uti stessa e il tema sarà oggetto di un incontro all’inizio della prossima settimana. Nell’occasione è stato ricordato che la Regione, grazie alla norma approvata recentemente in Consiglio, mette a disposizione delle Unioni territoriali risorse finanziarie e relativi spazi occupazionali fino a un massimo di 5 unità, al netto di eventuali domande di mobilità volontaria richieste per passare dalle Provincie alle Uti stesse.

Le nuove assunzioni, tra l’altro, potranno essere effettuate in base allo scorrimento di graduatorie per il personale delle Pubbliche amministrazioni, sia quelle ancora in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto legge sulla razionalizzazione della spesa pubblica del 2013 e che attualmente risultavano scadute, sia quelle per assunzione di personale non dirigente con contratto a tempo indeterminato approvate successivamente al decreto e in corso di validità quando è stata approvata la legge sul Comparto unico, che ad oggi sono prorogate di un ulteriore anno.

In questa fase delicata di avvio della riforma delle Autonomie locali, la Regione Р̬ stato ribadito Рsi ̬ impegnata anche per effettuare nuovi concorsi per personale specializzato come ragionieri e tecnici, di cui le Uti hanno manifestato particolare esigenza. ARC/EP/ppd

Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia