Press ESC to close

[REGIONE LIGURIA] Turismo: assessore Berrino: “Ponti da record: + 50% di presenze straniere nel fine settimana di Pasqua conferm…

Genova. “I tre fine settimana lunghi, che si sono conclusi ieri con il primo maggio, hanno decisamente rafforzato la Liguria come meta turistica, anche a livello internazionale, come dimostra la crescita delle presenze straniere, tra Pasqua 2016 e 2017, del 47,85%. La campagna #lamialiguria, la promozione coordinata degli eventi sul territorio, iniziative da record come il “red carpet” inaugurato sabato tra Rapallo, Santa Margherita e Portofino hanno contribuito ad attrarre visitatori nella nostra regione e siamo certi che sono serviti anche a rafforzare il brand Liguria, sempre più riconosciuto anche fuori dai confini nazionali. Come dimostra lo stanziamento di 8 milioni del Fondo strategico regionale, il nostro impegno continua nel settore turistico che consideriamo decisivo per le ricadute economiche e per la valorizzazione del territorio”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino commentando, con soddisfazione, i dati turistici dell’ultimo periodo. Secondo il report elaborato dall’Osservatorio turistico regionale, nel fine settimana di Pasqua sono state registrate circa 279mila presenze in Liguria, 32mila in più rispetto a Pasqua 2016, con un incremento del 13%. Le presenze straniere sono state poco meno di 92mila, circa 30mila in più rispetto a Pasqua 2016, con un incremento del 47,85%. A fare la parte del leone, i francesi (+116%), gli svizzeri (+61,5%) e i tedeschi (+20%).

A livello provinciale, è La Spezia ad aver registrato una crescita più marcata, circa il 27% rispetto a Pasqua 2016, per un totale di 44.600 presenze. Seguono: Genova con una crescita del 15,7% per un totale di 71.700 presenze, Imperia con +10% e 57mila presenze. Chiude la classifica percentuale Savona con +8%, ma con il picco di presenze: 104mila, il maggiore a livello regionale.

Fonte: Regione Liguria