Press ESC to close

MODENA – GHIRLANDINA, IN PROGRAMMA UN ANNO DI VISITE E ANIMAZIONI

Visite guidate a tema e animazioni sulla Ghirlandina per un anno, da domenica 7 maggio sui miracoli di San Geminiano ad aprile 2018, con il monumento simbolo di Modena nel sito Unesco patrimonio dell’umanità di piazza Grande, che continua ad essere visitato da sempre più persone. Il calendario annuale delle iniziative è stato infatti già programmato dal Servizio comunale Promozione della città e turismo con Ar/s Archeosistemi che ha in gestione l’apertura e le attività sulla torre civica nel cuore storico della città. Il programma sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito visitmodena.it. I visitatori (l’ingresso costa 3 euro, 6 con il biglietto unico del sito Unesco) da inizio anno sono stati circa 15.500 in quattro mesi, con un picco in aprile pari a 6.556 presenze (in gennaio sono salite 3.192 persone, in febbraio 2.297, a marzo 3.442). L’afflusso è stato molto consistente negli ultimi due fine settimana con il ponte del 25 aprile (1.432 visitatori da domenica a martedì) e il weekend lungo dell’1 maggio (1.441 visitatori tra sabato e lunedì).

“Gli ottimi risultati della Ghirlandina – commenta Tommaso Rotella, assessore alla Promozione della città e Turismo – evidenziano il trend di aumento continuo del turismo a Modena dal 2014 al 2017. In percentuale abbiamo un dato di crescita migliore rispetto a quello di Bologna, con un più 23 per cento di arrivi e presenze. E questo – sottolinea Rotella – è anche frutto dell’aver messo al centro la programmazione. Il lavoro fatto insieme con l’assessorato alla Cultura sul sito Unesco, dal biglietto unico agli orari, è importantissimo: si tratta di un modello replicabile che dimostra come, puntando sulla professionalità nella gestione dei monumenti, si possono tenere i conti in equilibrio e fare investimenti”.

Da maggio, dunque, con il primo appuntamento il 7 alle 18 alle Sale Storiche dedicato ai miracoli di San Geminiano (prenotazioni via email  torreghirlandina@comune.modena.it) saranno organizzate sulla Ghirlandina e alle Sale Storiche del Palazzo Comunale di Modena, una serie di attività ed iniziative culturali. Le attività saranno l’occasione per visitare luoghi storico-artistici di Modena, con momenti di approfondimento anche ludici e teatralizzati e con la novità di occasioni speciali dedicate a pubblici differenti come quello dei bimbi, per i quali è nata la sezione Ghirlandina Kids che il 3 e il 25 giugno alle 16.30 prevede visite con letture animate pensate per chi ha cinque anni o poco più. Oltre alle già sperimentate “visite combo” (Ghirlandina e Sale Storiche di Palazzo Comunale insieme), sono in programma visite guidate serali con aperitivo alle 19.30, tutti i venerdì di luglio e agosto, con brindisi di saluto a fine visita. Tra le visite guidate senza prenotazione sono garantite in turni fissi ogni giorno visite “brevi” alle 11.30 e 15.30, visite guidate in lingua inglese o francese alle 12.15, visite con letture di passi della “Secchia rapita” di Alessandro Tassoni nei turni del sabato alle 14.30. Ogni prima domenica del mese (la seconda in giugno e in dicembre) alle 18 sono in calendario visite guidate tematiche e di approfondimento alle Sale Storiche di Palazzo Comunale in piazza Grande.

Tra i temi proposti ci sono, oltre a escursioni nella storia della città e approfondimenti su arte e architettura della torre, anche miti magie e leggende della Modena medievale, il rapporto tra funzione religiosa e civica della torre, la vita dei Torresani. Per le Sale Storiche, anche con visite teatralizzate, i temi in programma vanno dal ciclo pittorico di Nicolò dell’Abate in Sala del Fuoco con episodi d’epoca romana, al rapporto di Modena con il Barbarossa (la città, i comuni e l’impero raffigurati nella Sala degli Arazzi), dalla peste a Modena nell’opera di Lodovico Lana (con il Gonfalone della Sala del Vecchio Consiglio) alla raffigurazione della Pace di Costanza e l’ascesa dei liberi Comuni.

Tutte le attività sono senza sovrapprezzo rispetto al biglietto di ingresso alla Torre (3 euro singolo, 6 euro biglietto unico Sito Unesco).

Prenotazioni al tel. 059 2032434 durante gli orari di apertura della Torre: da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19; al sabato e nei festivi apertura con orario continuato dalle 9.30 alle 19 (ingressi fino a mezz’ora prima della chiusura) oppure via email (torreghirlandina@comune.modena.it).

Il programma dettagliato sarà on line nei prossimi giorni (www.visitmodena.it).