Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] ARRESTI COMUNE TERNI: “ATTENDERE RIGOROSAMENTE GLI ESITI DELLA MAGISTRATURA. IL VERO PROBLEMA È IL CAMBIAMENTO…

(Acs) Perugia, 3 maggio 2017 – “Sugli arresti del sindaco di Terni e di un assessore occorre, rigorosamente, attendere gli esiti della magistratura e i successivi livelli e gradi di giudizio”. Così il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente).

Secondo Ricci, “dal punto di vista politico/amministrativo è evidente, per i problemi emersi recentemente sulla qualità dell’aria nella Conca ternana, la situazione dell’acquedotto della città (l’acqua potabile è mancata, per qualche giorno, in alcune zone) nonché i temi di lavoro e sviluppo, che la città di Terni deve ormai rappresentare la priorità per la politica regionale e anche nazionale, visto che da quella zona proviene una parte preminente del Pil dell’Umbria”.

Ricci evidenzia come ormai, in Umbria, “emerge come necessario il cambiamento, sfiorato con il quasi miracolo alle elezioni regionali 2015, e a Terni serve un piano operativo di rilancio, a partire dalla capacità di creare un nuovo grande distretto europeo, legato al nuovo manifatturiero, la robotica e tecnologie/materiali innovativi, attivando un piano di ottimizzazione per la tutela dell’ambiente legato, soprattutto, al polo chimico, acciai speciali e indotto”.

Claudio Ricci ricorda infine che “dal 2007 al 2015, il Pil pro capite è diminuito in Umbria di 5mila euro, un indice preoccupante, 2mila euro in meno della media nazionale italiana. Avanti – conclude -, con capacità per fare, verso Umbria 2020, l’anno del cambiamento possibile. In cammino, subito e insieme, per Terni”. RED/as

Fonte: Regione Umbria