Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Un nuovo Museo del Cappello Borsalino

Sarà all’insegna della tradizione e dell’innovazione il nuovo Museo del Cappello Borsalino. Mercoledì 3 maggio è stato infatti svelato al pubblico, a Palatium Vetus ad Alessandria, il progetto di ristrutturazione e di modernizzazione degli spazi. Una riqualifica che comincerà a breve, in vista della vera e propria inaugurazione del prossimo autunno.

Una nuova casa, quindi, per celebrare il cappello più famoso del mondo, un vero brand internazionale capace di raccontare la città. I locali del museo avranno anche un Museum Shop, la mostra con le collezioni più famose, un’area relax, una terrazza e nuovissimi spazi innovativi e digitali, che proiettano nel futuro la grande storia del Borsalino. Ci sarà ad esempio un’area multimediale e dove sarà anche possibile crearsi interattivamente il proprio cappello ideale, e farsi un “selfie” per poi condividerlo su Facebook. L’originale percorso multimediale è stato reso possibile grazie alla Regione Piemonte, che ha infatti stanziato 130mila euro per la nuova area innovativa del Museo del Cappello.

Un algoritmo consentirà di immergersi in una dimensione virtuale dove indossare anche i cappelli d’epoca: è una delle principali innovazioni del nuovo Museo Borsalino. Ad Alessandria, nello storico Palazzo Borsalino realizzato nel 1888 su disegno di Arnaldo Gardella, il riallestimento è in corso da due anni. Lo spazio espositivo, completamente rinnovato, consentirà anche un percorso tra quasi 1400 cappelli, prodotti tra il 1900 e il 1960 e disposti secondo una divisione narrativa per aree tematiche. L’allestimento unisce collezioni e strutture storiche con le tecnologie multimediali più innovative, il tutto finalizzato a una visita anche emotiva. Un focus sarà dedicato al processo produttivo: per ogni cappello in feltro sono ancora necessari 52 passaggi manuali e 7 settimane di lavorazione.

 

Author Sara Tabone Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA