Press ESC to close

Firenze Ztl no-stop, oggi l'incontro degli assessori Del Re e Giorgetti con i rappresentanti delle categorie economiche

Un momento utile di confronto e di ascolto delle questioni evidenziate dalle associazioni di categoria in vista della definizione del provvedimento sperimentale. Oggi pomeriggio gli assessori allo sviluppo economico Cecilia Del Re e alla mobilità Stefano Giorgetti e il consigliere speciale per la notte Niccolò Falomi hanno incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, CNA, Federalberghi, Confindustria, Confartigianato) in merito alla revisione della ztl.

“Abbiamo proposto una sperimentazione per soli due giorni a settimana che si inserisce in una programmazione dell’Amministrazione avviata da tempo e in un quadro di infrastrutture pubbliche – hanno detto l’assessore Del Re e Giorgetti –. Le nuove linee della tramvia in corso di completamento, il car sharing, i nuovi 70 taxi elettrici e tutto il sistema della mobilità sostenibile che sta molto a cuore a questa Amministrazione. Un sistema che sarà affiancato da un servizio di navette gratuito e dall’implementazione notturna delle linee Ataf dai Quartieri periferici. L’esigenza – hanno proseguito – è quella di porre un freno all’invasione di auto e alla sosta selvaggia che, specie nel periodo estivo, si verifica nel nostro centro storico. Questo non significa chiudere il centro, ma educare ad accedere in modo diverso per tutelare l’identità di Firenze, a vantaggio di tutti. Un obiettivo che stiamo portando avanti con forza grazie anche all’approvazione del regolamento Unesco che consentirà di porre un freno all’eccessiva proliferazione di attività di ristorazione e di promuovere l’offerta di qualità“.

Le categorie economiche hanno esposto le proprie considerazioni, hanno presentato alcuni documenti che gli assessori si sono impegnati ad analizzare ed esporre domani in giunta. Del Re e Giorgetti si sono impegnati anche a incontrarsi nuovamente con le categorie economiche. (sc-mf)

 

Fonte: Comune di Firenze