Press ESC to close

MODENA – Giornata dell'Europa, la Ghirlandina s'illumina di blu

In occasione del trentennale del programma Erasmus, anche il Comune di Modena accoglie l’invito lanciato dalla Commissione europea attraverso la campagna “M’illumino d’Erasmus” che invita le amministrazioni comunali a illuminare di blu un monumento in occasione della Giornata dell’Europa, il 9 maggio.

La Ghirlandina, la torre civica simbolo della città, sarà illuminata di luce blu da lunedì 8 maggio a venerdì 12 maggio. La campagna è lanciata dalle agenzie nazionali responsabili del programma Erasmus Plus e all’indirizzo internet www.erasmusplus.it/litalia-illuminata-da-erasmus/ è possibile consultare la mappa dei Comuni italiani che aderiscono.

Tanti i giovani dell’Ateneo modenese che in questi trent’anni hanno trascorso soggiorni di studio e formazione all’estero grazie al progetto Erasmus; Sve (Servizio volontario europeo), una delle azioni del programma Erasmus Plus offre anche la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato in un altro paese europeo. Il programma prevede la copertura delle spese di viaggio, vitto, alloggio, trasporto locale, formazione linguistica e garantisce al volontario anche un’indennità mensile.

Diverse saranno le iniziative pubbliche che si svolgeranno negli stessi giorni in cui la Ghirlandina sarà illuminata di luce blu, per celebrare la Giornata del 9 maggio.

Il programma delle iniziative è disponibile sul sito del Centro Europe Direct del Comune di Modena: www.comune.modena.it/europedirect

Â