Press ESC to close

PORCARI Snai, siglato preaccordo. La soddisfazione di Baccelli e Fornaciari

PORCARI – Sono parole di sollievo e di soddisfazione dopo il preaccordo per la Snai siglato ieri quelle di Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e Leonardo Fornaciari, vicesindaco e assessore al lavoro del Comune di Porcari.
“Non possiamo che esprimere soddisfazione dopo le notizie arrivate sulla vertenza. – commenta Baccelli – Un plauso va ai sindacati ma anche ai dipendenti che con la loro costante mobilitazione hanno sempre tenuto accesi i riflettori su questa vicenda, sollecitando un impegno che ha saputo dare i suoi frutti. Quanto siglato rappresenta sicuramente il risultato di un ottimo gioco di squadra che ha visto in prima linea l’amministrazione di Porcari ma anche la Regione Toscana che in diversi incontri ha rimarcato l’urgenza di un costante confronto, aperto e serio, tra i vertici aziendali e i sindacati per poter salvaguardare l’occupazione. L’obiettivo centrale, fin dall’inizio, è stato infatti ovviamente quello di scongiurare i licenziamenti e dopo questo preaccordo sembra finalmente raggiungibile. Ritengo positivo che si trovino, come in questo caso, forme consensuali di ristrutturazione aziendale attraverso un programma di incentivi mirati. Resta fondamentale proseguire a monitorare la situazione e mantenere aperto un confronto sull’evoluzione della vicenda”.
“Con il preaccordo siglato in data quattro maggio fra Snaitech e Rappresentanti dei lavoratori – esordisce Leonardo Fornaciari, assessore al lavoro del Comune di Porcari – siamo finalmente di fronte ad una pagina nuova e positiva della complicata vertenza SNAI. Avere rimesso al centro i lavoratori ed il lavoro, sebbene tenendo ancora conto delle dinamiche economiche, è senza dubbio un grande passo avanti sulla strada da percorrere che il Comune ha da sempre indicato. L’attenzione e la vicinanza che tutte le istituzioni, con il Comune di Porcari in testa, hanno sempre dimostrato verso i dipendenti ha di certo contribuito a raggiungere questo primo risultato che rappresenta, non l’arrivo, ma un punto di partenza molto apprezzabile.”
“Ringrazio i rappresentanti dei lavoratori – conclude Fornaciari – per il difficile compito che hanno fino ad oggi svolto e che certamente proseguiranno. Rinnovo la totale ed incondizionata disponibilità del Comune di Porcari ad offrire, anche per il futuro, il supporto che sarà ritenuto opportuno per il raggiungimento dell’obiettivo finale che rimane quello della massima tutela dei posti di lavoro.”

Fonte: Lo Schermo