Press ESC to close

[TORINO] SCAMBIO INTERNAZIONALE IN SPAGNA

Il programma degli scambi internazionali estivi 2017 sarà pubblicato in questa pagina nei prossimi giorni e verranno aperte le iscrizioni dal 22 al 30 maggio 2017.

In attesa, sono già aperte le iscrizioni per uno scambio a San Gil in Spagna.

SAN GIL (Spagna)
Vi proponiamo uno scambio a San Gil a stretto contatto con la natura tipica del paesaggio dell’Extremadura. Il progetto è incentrato soprattutto sulla piena inclusione di persone con disabilità fisiche e mentali nella società, per comprendere che disabilità e differenze a volte sono una barriera solo se non si conoscono.
Si tratterà quindi, assieme agli altri due gruppi di giovani provenienti da Spagna e Francia, di condividere momenti di vita quotidiana con i ragazzi del centro Placeat (workshop di manualità, giardinaggio, cucina, costumi e trucco, …), nonché attività sportive e ricreative (escursioni nelle riserve naturali dei dintorni, ricche di cascate, e visita della città di Plasencia).
Una scuola di umanità, uno scambio pensato per riscoprirsi e riscoprire i valori basilari della vita, la solidarietà, l’amicizia… e anche per rilassarsi un po’.

Date: dal 16 al 25/6 Partecipanti: 6 Età: 20-25 anni Quota: 190 €

Chi è interessato a partecipare a questo
scambio si può iscrivere entro l’11 maggio 2017, fino ad esaurimento dei posti disponibili, inviando la scheda di iscrizione compilata a: ufficio.scambi@comune.torino.it.

L’espressione “scambi internazionali” non implica alcun obbligo, da parte delle famiglie dei partecipanti, di ospitare ragazzi stranieri presso le proprie abitazioni.

Durante i soggiorni si convive con il gruppo nella medesima struttura. A seconda del tipo di programma, è possibile svolgere attività artistiche, sportive, formative e ricreative.
Ogni scambio è diverso dagli altri, ma tutti hanno lo stesso scopo: aprire una finestra sul mondo per stimolare una visione che sia “al di là del proprio naso”, oltre i pregiudizi e i luoghi comuni, riconoscere la pari dignità delle culture pur nella loro diversità e sentirsi cittadini europei. Ma soprattutto… permettono di incontrare nuovi amici!

Potete anche iscrivervi alla mailing list scrivendo a: ufficio.scambi@comune.torino.it o iscrivervi alla pagina Facebook degli Scambi Internazionali e Sve del Comune di Torino: https://www.facebook.com/Scambi-internazionali-e-SVE-Comune-di-Torino-526163754225599/.

Per avere informazioni su altre organizzazioni che propongono scambi internazionali consulta anche questa pagina.

Ultimo aggiornamento: 3 maggio 2017

Fonte: Comune di Torino