Press ESC to close

[LUCCA E PROVINCIA] Lucca Classica da tutto esaurito

Lucca Classica da tutto esaurito

LUCCA – Tanti appuntamenti anche per i bambini, musica nelle sale dei palazzi e dei musei e per le vie del centro. Sta superando ogni attesa la terza edizione di Lucca Classifica, la quattro giorni organizzata da Associazione Musicale Lucchese, Teatro del Giglio e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

 

Queste immagini si riferiscono all’esecuzione degli inediti pucciniani andata in scena venerdì sera nella chiesa di San Pietro Somaldi, eseguiti da Liuwe Tamminga. 25 pezzi per organo recuperati da Aldo Berti e dal Centro studi Giacomo Puccini. Musica sorprendente, che a suo tempo suscitò anche qualche polemica nel mondo ecclesiastico lucchese per i valzer, le citazioni da opere di Verdi e la freschezza.

A Palazzo Ducale tanti appuntamenti in una Sala degli Staffieri gremita. Sabato mattina i protagonisti sono stati i fratelli Kirill e Alexandra Troussov con la loro interpretazione di Brahms e Ravel.

Domenica altre decine e decine di concerti prima del gran finale alle ore 21 al Teatro del Giglio che vedrà ‘l’invasione’ finale dei 100Cellos per Luigi Boccherini e per Lucca capitale del violoncello in una serata che vedrà l’esecuzione da parte della grande ensemble di musiche di F. X. Geminiani, L. Boccherini, G. Puccini, G. Sollima e Pink Floyd.

Fonte: NoiTv