Press ESC to close

MODENA – NUOVA GIUNTA / 2 – IRENE GUADAGNINI, TRA SCUOLA E TEATRO

La nuova assessora a Politiche giovanili, Partecipazione e Quartieri, Pari opportunità e Relazioni internazionali Irene Guadagnini ha 39 anni, insegna Letteratura italiana e Storia all’istituto Baggi di Sassuolo e ha un’intensa attività come attrice. Originaria di Bussolengo in provincia di Verona, ha sempre vissuto a Modena dove si è diplomata al liceo classico San Carlo per poi laurearsi in Lettere moderne, con una tesi in Letterature comparate, all’Università di Bologna.

Tra il 2009 e il 2014 è stata capogruppo del Pd nel consiglio di Circoscrizione del Centro storico; ha svolto anche l’incarico di presidente dell’assemblea cittadina del partito.

La formazione artistica si è sviluppata seguendo corsi della scuola di teatro di Bologna, diretta da Alessandra Galante Garrone, e attraverso laboratori e seminari. Ha lavorato, tra gli altri, con Paolo Rossi, Roberto Herlitzka, Marcello Cesena e collaborato con il regista Nuccio Ambrosino; ha recitato in film per la tv e fiction, cortometraggi e film. Cura come insegnante corsi e laboratori di teatro, di lettura espressiva, di dizione e public speaking. Nel 2011, in occasione dell’anno di amicizia Italia Russia, è stata invitata dall’Istituto di cultura italiana di San Pietroburgo a presentare in Russia il recital “Amarti ora e sempre”, sulla figura di Eleonora Duse. Fa parte del comitato organizzatore del festival della letteratura per ragazzi “Punto e a capo” di Reggio Emilia.