Press ESC to close

[REGIONE LIGURIA] I lavori del Consiglio regionale di martedì 9 maggio – parziale

n.99

Utilizzo pompe idrovore nel Comune di Ameglia
Raffaella Paita (Pd) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta dal collega del gruppo Juri Michelucci, per la collocazione delle previste pompe idrovore  sul Magra nel territorio del Comune di Ameglia.
Per la giunta ha risposto l’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone

Sensibilità chimica multipla
Per inserire la Sensibilità chimica multipla fra le cure coperte dal Servizio sanitario nazionale e regionale sono state presentate due interrogazioni: una da Raffaella Paita (Pd), sottoscritta da due altri componenti del gruppo, Juri Michelucci e Valter Ferrando, l’altra da Francesco Battistini (Rete a sinistra & liberaMENTE Liguria) e sottoscritta anche dall’altro componente del gruppo, Gianni Pastorino.
Per la giunta ha risposto l’assessore alla sanità Sonia Viale

Utilizzo del parcheggio dell’ospedale San Bartolomeo di Sarzana
Francesco Battistini (Rete a sinistra & liberaMENTE Liguria) ha illustrato un’interrogazione, sottoscritta anche dall’altro componente del gruppo Gianni Pastorino, in cui ha chiesto alla giunta che il posteggio nell’ospedale San Bartolomeo di Sarzana sia consentito  anche Ai 300 dipendenti delle cooperative, che prestano servizio attraverso appalti esterni.
Per la giunta ha risposto l’assessore alla sanità Sonia Viale

Emergenza call center spezzini
Francesco Battistini (Rete a sinistra & liberaMENTE Liguria) ha illustrato un’interrogazione, sottoscritta anche dall’altro componente del gruppo Gianni Pastorino, in cui ha chiesto alla giunta di aprire un Tavolo di crisi che affronti in modo organico i problemi occupazionali nel settore dei call center alla Spezia e in tutta la  regione.
Per la giunta ha risposto l’assessore all’occupazione Gianni Berrino

Gara per la manutenzione di apparecchiature elettromedicali in Liguria
Gianni Pastorino (Rete a sinistra & liberaMENTE Liguria), attraverso un’interrogazione, ha chiesto alla giunta di intervenire sulla gara bandita dall’Agenzia regionale sanitaria (ARS)  per affidare il servizio di gestione e manutenzione per 4 anni delle apparecchiature elettromedicali ed attrezzature tecnico-scientifiche delle cinque Asl e degli ospedali Galliera, Evangelico, Gaslini e  San Martino/IST della Regione Liguria.
Per la giunta ha risposto l’assessore alla sanità Sonia Viale

Sui ritardi della bonifica a Borzoli-Fegino
Alice Salvatore (Mov5Stelle) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta anche dagli altri consiglieri del gruppo, in cui ha chiesto alla giunta di analizzare le «carenze nell’attuale Rapporto di Sicurezza del deposito IPLOM di Fegino e di promuovere un monitoraggio sulle emissioni inquinanti e sull’impatto prodotto sulla salute dei residenti dopo l’incidente di un anno fa».
Per la giunta ha risposto l’assessore all’ambiente Giacomo Giampedrone

Guasto del tratto fognario a Sori
Gabriele Pisani (Mov5Stelle) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta da tutti i componenti del gruppo, sul fatto che dal dicembre scorso il tratto fognario nei pressi della località Lago, nel Comune di Sori, presenta continue fuoriuscite di acque nere.
Per la giunta ha risposto l’assessore all’ambiente Giacomo Giampedrone

Servizio di trasporto pubblico non di linea.
Alessandro Piana (Lega Nord Liguria-Salvini) ha presentato un’interrogazione sull’ esercizio abusivo del servizio di taxi e noleggio con conducente e sulle pratiche,  comunque, non rispondenti ai principi normativi, in particolare su Uber.
Per la giunta ha risposto l’assessore all’occupazione Gianni Berrino

Cooperazione allo sviluppo e solidarietà tra i popoli
Sergio Rossetti (Pd) ha presentato un’interrogazione sul programma triennale in materia di cooperazione allo sviluppo chiedendo di approvare il piano triennale 2015-17 e le risorse che saranno messe a disposizione.
Per la giunta ha risposto l’assessore alla cooperazione Sonia Viale

Assunzione di tre  dirigenti medici  di ostetrici e ginecologia
Sergio Rossetti (Pd) con un’interrogazione sottoscritta anche da altri componenti del gruppo, Raffaella Paita, Valter Ferrando, Giovanni Barbagallo e Giovanni Lunardon, ha chiesto alla giunta quando verranno concluse le procedure concorsuali per integrare le unità operative della struttura complessa di ostetricia e ginecologia del San Martino.
Per la giunta ha risposto l’assessore alla sanità Sonia Viale

Procedura di licenziamento collettivo avviata da Ericsson
Gianni Pastorino (Rete a Sinistra &Libera-MENTE Liguria) con un’interrogazione, sottoscritta anche dall’altro componente del gruppo Francesco Battistini, ha chiesto alla giunta di attivarsi con il Governo e i vertici dell’azienda per sostenere l’utilizzo di ammortizzatori sociali a sostegno della vertenza Ericsson.
Per la giunta ha risposto l’assessore all’occupazione Gianni Berrino

Emissioni anomale nel Comune di Ceranesi.
Alice Salvatore (Movimento 5 Stelle) con un’interrogazione sottoscritta dall’intero gruppo, ha chiesto controlli sulle emissioni di un impianto, gestito dalla SO.RA.ME. SRL, a Ceranesi.
Per la giunta ha risposto l’assessore all’ambiente Giacomo Giampedrone

Piano di valorizzazione dell’isola Palmaria
Marco De Ferrari (Movimento 5 Stelle) ha illustrato un’interrogazione, sottoscritta dall’intero gruppo, sul il protocollo  sottoscritto da Regione, Comune Agenzia Demanio e Ministero della Difesa per perseguire gli obiettivi previsti nel piano di valorizzazione dell’isola Palmaria.
Per la giunta ha risposto l’assessore al demanio Marco Scajola

Ristrutturazione di un appartamento e annessa realizzazione del parcheggio a Rocchetta Nervina
Gianni Pastorino (Rete a Sinistra &Libera-MENTE Liguria) con un’interpellanza sottoscritta anche dall’altro componente del gruppo, Francesco Battistini, ha chiesto chiarimenti su progetto di  riqualificazione di un immobile di proprietà del Comune e la realizzazione di un parcheggio di 36 posti auto nel Comune di Rocchetta Nervina.
Per la giunta ha risposto l’assessore all’edilizia Marco Scajola

Presidente Bruzzone celebra il Giorno dell’Europa, un minuto di silenzio per le vittime del terrorismo
Dopo una breve sospensione, per convocare l’Ufficio di presidenza integrato ai capigruppo, la seduta è ripresa e il presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone è intervenuto per ricordare che oggi si celebra la “Festa dell’Europa” e ha invitato l’Assemblea a osservare un minuto di silenzio in occasione  del “Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno  e internazionale”.

 

Assenti: Rixi

Fonte: Regione Liguria