Press ESC to close

[ GROSSETO ] – "In volo con l'Aeronautica militare”


Mercoledì, 10/05/17 16:32

“In volo con l’Aeronautica militare”


 

A Grosseto un corso di cultura aeronautica promosso con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con la collaborazione del Comune di Grosseto.

Sono 260 gli studenti degli istituti superiori di Grosseto coinvolti nel corso di due settimane, dal 15 al 26 maggio, che li porterà a volare sulla città ai comandi di un velivolo a elica dell’Aeronautica militare, insieme a qualificati istruttori di volo della Forza armata. Le lezioni di Cultura aeronautica sono rivolte agli studenti maschi e femmine d’età compresa tra i 16 ed i 20 anni e si inserisce nel quadro delle iniziative tese allÂ’informazione e allÂ’orientamento. Il corso si articola in due fasi: la prima fase, teorica, prevede un ciclo di lezioni sui principi del volo e sul funzionamento dellÂ’aeroplano; si terrà nell’aula magna dell’istituto commerciale Fossombroni
la seconda fase, pratica, prevede un volo di ambientamento con il velivolo a elica “SIAI-Marchetti 208”, sotto la guida di qualificati istruttori di volo del 60° Stormo dell’Aeronautica militare, al 4° Stormo. Al termine dei corsi verrà stilata una graduatoria basata sul grado di apprendimento delle lezioni teoriche e sull’attitudine al volo dimostrata. I primi classificati riceveranno un premio e la possibilità di trascorrere un periodo all’aeroporto di Guidonia per volare con un aliante biposto, insieme a qualificati piloti istruttori di volo. A tutti i partecipanti sarà consegnato il diploma attestato di frequenza, che assegna un punteggio di merito in alcuni concorsi dell’Aeronautica militare.



Fonte: Comune di Grosseto