Le ispezioni saranno condotte da personale dotato di cartellino di riconoscimento e solo dopo precedente comunicazione a cura di Artel Energia
Â
Artel Energia, agenzia della Regione Toscana che esercita funzioni di controllo sugli impianti termici, COMUNICA che a breve ripartiranno le ispezioni sulle caldaie per accertarne la conformità alle normative vigenti e per segnalare le eventuali irregolarità da sanare.
Â
Le prime esperienze sul territorio aretino, in seguito alle ispezioni condotte nell’anno 2016, hanno consentito di rilevare alcune situazioni delicate dal punto di vista della sicurezza. I controlli pertanto sono da considerarsi come strumento utile alla collettività per garantire la presenza di impianti a norma e quindi sicuri, oltre che efficienti dal punto di vista energetico.
Â
Si precisa che le ispezioni che Artel Energia sta predisponendo non sono sostitutive delle manutenzioni che ogni privato cittadino deve effettuare sul proprio apparecchio per mezzo del manutentore di fiducia.
A tal proposito, l’Agenzia ricorda a tutti gli utenti di verificare, sul libretto d’uso e manutenzione della propria caldaia, la frequenza dei controlli di manutenzione ordinaria e di fare eseguire dal manutentore i controlli di Efficienza Energetica (“prova furmi”) secondo le scadenze di legge nonchè di far applicare il bollino regionale.
Â
Le ispezioni saranno condotte da personale dotato di cartellino di riconoscimento e solo dopo precedente comunicazione a cura di Artel Energia che prevede l’indicazione della data dell’ispezione e della fascia oraria. Il Verificatore, così come qualsiasi altro incaricato dalla Regione Toscana o dallo Sportello Impianti Termici, non è autorizzato a richiedere o ricevere denaro, in alcuna forma o titolo.
Â
Si invitano pertanto gli utenti a segnalare alle Autorità di pubblica sicurezza qualsiasi altro contatto che abbia come scopo quello di fare ispezioni sugli Impianti termici in modalità diverse da quelle precedentemente descritte.
Â
Per informazioni e chiarimenti gli utenti possono rivolgersi allo Sportello Impianti Termici di Artel Energia, in via Spallanzani, 23 Arezzo Tel. 0575-3354254 email: info@lamicaldaia.it.
Fonte: Comune di Arezzo