Press ESC to close

[Lucca] lucca cinema – DISASTER MOVIE CON I DISASTER MANAGER

Lucca –

Cinema all’aperto e dibattito pubblico in piazza Anfiteatro sui temi di protezione civile

Proiezione del film “San Francisco” alla presenza di esperti nazionali del settoreunnamed (11)

 

Per la prima volta anche piazza Anfiteatro ospiterà uno degli eventi del Festival del Volontariato 2017 con un’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza, dedicata alla protezione civile. Sabato 13 maggio alle ore 21.00 la piazza si trasformerà in un cinema all’aperto e luogo di dibattito pubblico: “Disaster movie con i disaster manager”, un appuntamento organizzato dall’Associazione Lucca Anfiteatro e dall’Assodima (Associazione Nazionale Disaster Manager), in collaborazione con il Festival del Volontariato, che vedrà la partecipazione di esperti nazionali di protezione civile, cui i cittadini potranno rivolgere le loro domande.

Saranno presenti: Paolo Bicocchi, direttore del Centro Nazionale per il Volontariato, Paolo Masetti, delegato Anci nazionale alla protezione civile, Sergio Achille, presidente dell’Associazione Nazionale Disaster Manager, Elvezio Galanti, geologo, già direttore generale del Dipartimento della Protezione Civile, attualmente docente all’Università di Firenze in legislazione ambientale e di protezione civile, Giovanni Vannucci, Disaster Manager, coordinatore provinciale delle associazioni di volontariato di protezione civile.

“E’ per noi motivo di grande soddisfazione -dichiara Massimo Micheli, presidente dell’Associazione Lucca Anfiteatro- poter contribuire al Festival del Volontariato con questa iniziativa che, in linea con gli intenti dell’associazione, ha l’obiettivo di portare i cittadini lucchesi a vivere e fruire di piazza Anfiteatro come luogo di incontro, confronto e scambio culturale, ringrazio l’Assodima e il Festival del Volontariato per il prezioso supporto alla realizzazione dell’iniziativa”.

 

“Parlare alla gente di protezione civile, di calamità naturali e di rischio -spiega Sergio Achille, Presidente dell’Associazione Nazionale Disaster Manager- è sempre estremamente delicato, perché il rischio zero, purtroppo, non esiste. Come cittadini abbiamo il dovere di conoscere pericoli e rischi e di sapere come ridurli al massimo, come Disaster Manager abbiamo il dovere di diffondere una cultura di autoprotezione, un lavoro difficile e impossibile senza il fondamentale aiuto del volontariato”.

 

La serata inizierà con la proiezione del film “San Francisco” di W. S. Van Dyke, del 1936, per poi lasciare spazio alle domande del pubblico. L’ingresso è libero.

 

—

 

Fonte Verde Azzurro