Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] SANITÀ: “RISTRUTTURAZIONE DELL'OSPEDALE DI NORCIA E ALLESTIMENTO DI STRUTTURE PER I SERVIZI SANITARI” – R…

Silvano Rometti (SeR) annuncia la presentazione di una interrogazione alla Giunta regionale per sapere se intende “utilizzare nell’immediato strutture idonee alternative esterne o la parte agibile dell’ospedale di Norcia per ospitare i posti letto di alcuni reparti, spostando gli uffici e gli ambulatori in strutture prefabbricate idonee”. Rometti chiede poi chiarimenti sulla tempistica della ristrutturazione dell’ospedale e degli edifici che ospitavano il Distretto sanitario-dipartimento di prevenzione e l’Azienda pubblica di servizi alla persona di Norcia.

 

(Acs) Perugia, 11 maggio 2017 – Il capogruppo dei Socialisti e Riformisti, Silvano Rometti annuncia la presentazione di una interrogazione alla Giunta regionale per sapere se intende “utilizzare nell’immediato strutture idonee alternative esterne o la parte agibile dell’ospedale di Norcia per ospitare i posti letto di alcuni reparti, spostando gli uffici e gli ambulatori in strutture prefabbricate idonee. Se si procederà alla ristrutturazione dell’ospedale e degli edifici che ospitavano il distretto sanitario-dipartimento di prevenzione e l’azienda pubblica di Servizi alla persona di Norcia e con quali eventuali tempistiche, tenendo conto che la rapidità nel ridare servizi efficienti ai cittadini terremotati è un elemento essenziale per la rinascita dell’intera area colpita dal sisma”.

Nella premessa all’atto, Rometti spiega che “gli eventi sismici dal 24 agosto 2016 ad oggi hanno provocato nel Comune di Norcia il danneggiamento, tra gli altri, sia dell’ospedale che degli edifici che ospitano il distretto sanitario-dipartimento di prevenzione e l’azienda pubblica servizi alla persona. Il Comune di Norcia, come il resto della Valnerina, si presenta come una zona isolata e disagiata, lontana dagli ospedali dell’emergenza-urgenza, per raggiungere i quali è necessario percorrere anche 80 chilometri di strade di montagna, e che spesso rimane completamente isolata dal resto della regione a causa delle interruzioni stradali”.

Silvano Rometti ricorda che “il sisma ha reso inagibile il 70 per cento del tessuto edilizio- abitativo, costringendo la popolazione a vivere in strutture abitative di emergenza non adatte ad ospitare persone malate, specie se anziane. Dopo più di 6 mesi dal sisma – conclude l’esponente socialista -, risulta ancora non redatto un progetto di ristrutturazione della parte danneggiata dell’ospedale e delle altre strutture sanitarie territoriali di Norcia, né sono state realizzate idonee strutture prefabbricate per ospitare i servizi sanitari, come invece avvenuto in altre realtà terremotate limitrofe”. RED/as

Fonte: Regione Umbria