Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Grande successo per i “Piccoli ecologisti a tutela del mare”

Livorno –


Pulizia delle spiagge cittadine

Grande successo per i “Piccoli ecologisti a tutela del mare”

Vece: “La campagna funziona: quest’anno abbiamo avuto più partecipanti e trovato meno rifiuti dello scorso anno”

Livorno 13 maggio 2017 - Tantissimi i “piccoli ecologisti a tutela del mare” che questa mattina hanno partecipato alla pulizia delle spiagge del litorale insieme ai volontari di numerose associazioni cittadine e a persone comuni. 

Alunni di molte scuole, ma anchetanti insegnanti, familiari e livornesi di buona volontà si sono ritrovati alla Terrazza dei Tre Ponti con guanti, buste e cappellini (messi a disposizione dall’ ufficio ambiente e da AAMPS) per rimuovere tutti i rifiuti abbandonati o portati sulla spiaggia dalle mareggiate invernali in tutto il tratto che dalla spiaggia dell’Accademia arriva fino alla spiaggia del Sale ad Antignano.

Molto soddisfatto l’assessore all’ambiente Giuseppe Vece: “Oltre 500 i partecipanti di ogni età. La campagna nel tempo si dimostra davvero efficace, quest’anno infatti abbiamo avuto più partecipanti e trovato meno rifiuti dello scorso anno. Abbiamo avuto anche la partecipazione dei Vigili del Fuoco che per la prima volta hanno completamente ripulito il fondale del Felciaio”.

L’iniziativa è stata realizzata dal servizio Ambiente comunale con la partecipazione di VV.FF. e CTT Nord, di AAMPS che ha provveduto a rimuovere i rifiuti raccolti, di Reset e Croce Rossa che hanno preparato la colazione per tutti i bambini e delle squadre dei volontari di SVS, Lega Navale, Acchiappa rifiuti Tirrenia-Calambrone, oltre al lavoro logistico del Circolo Windsurf Tre Ponti e al contributo attivo di tante altre associazioni.

“Insomma una bellissima giornata ambientalista – conclude l’assessore -, che ha visto l’impegno attivo di tanti soggetti. Li ringrazio tutti con vero piacere e insieme a loro voglio però ringraziare anche l’ufficio Ambiente del Comune per il grosso lavoro di coordinamento che reso possibile questa giornata”.