Press ESC to close

Firenze Truffe agli anziani. Nicola Armentano (Presidente Commissione Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali): “Le società partecipate informano sempre prima di ogni intervento”

Il Presidente Commissione Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali Nicola Armentano ha presentato un question time in Consiglio comunale sulle truffe agli anziani al quale ha risposto l’assessore alle partecipate Lorenzo Perra.

“Sarebbe opportuno – sottolinea il presidente Nicola Armentano – informare sempre e con qualsiasi mezzo che le aziende partecipate del Comune di Firenze, che eseguono servizi (acqua, luce, gas) preventivamente anticipano la visita di un qualsiasi operatore. Informiamo i cittadini che questo è il sistema per evitare truffe e furti. Ormai sono troppi coloro che si presentano qualificandosi come operatori di aziende delle nostre società con l’unico scopo di raggirare gli anziani”.

L’assessore Perra ha spiegato che le società che gestiscono i servizi pubblici, e che sono partecipate del Comune, come Publiacqua e Toscana Energia in quanto proprietari dei contatori all’utenza, intervengono solitamente per prendere un appuntamento. Non esistono possibilità di lavori o di allaccio sui contatori senza appuntamento. Questo è l’elemento discriminante e che va ricordato agli anziani. Sono state attivate campagne d’informazione all’utenza attraverso televisioni e quotidiani per far sì che non siano consentiti accessi a potenziali venditori o rappresentanti di aziende, anche non partecipate del Comune di Firenze. Il consiglio è di non aprire la porta se i lavori non sono stati precedentemente programmati. “Firenze – aggiunge il presidente Armentano – ha una popolazione sempre più anziana. Una popolazione che continua a crescere e va tenuta sempre in alta considerazione e difesa da fenomeni che, invece, vengono costantemente segnalati sfruttandone la loro fragilità”. (s.spa.) 

Fonte: Comune di Firenze