Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Riunione della Giunta regionale

Aziende alberghiere ed edilizia sociale sono stati i principali argomenti esaminati il 15 maggio dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente.

Aziende alberghiere. Un regolamento presentato dall’assessora al Turismo fissa le caratteristiche e le modalità di gestione delle aziende alberghiere ed i requisiti tecnico-edilizi ed igienico-sanitari necessari per tale attività. Tra le varie strutture di aziende vengono introdotti gli alberghi diffusi: gli elementi caratterizzanti sono soprattutto la fornitura di servizi di ricevimento localizzati in un centro storico o nelle sue immediate vicinanze, ovvero in borghi o nuclei espressioni delle tradizioni e della cultura dei Comuni montani e collinari che possono essere fruite dal turista nell’ambito del proprio soggiorno. Il regolamento considera come preminenti la qualità dell’offerta, in un’ottica di maggiore competitività sul mercato turistico nazionale e internazionale al fine di migliorarne l’accoglienza, e la valorizzazione del patrimonio edilizio, della cultura e delle tradizioni locali nel pieno rispetto del contesto ambientale ed urbano di riferimento. Inoltre, comprende norme per una maggiore fruibilità delle strutture da parte dei portatori di disabilità, la simbologia grafica per la classificazione delle aziende alberghiere ed i loghi identificativi.

Edilizia sociale. Come proposto dall’assessore alle Politiche sociali e alla Casa, il regolamento sulle procedure di assegnazione degli alloggi di edilizia sociale è stato modificato sulla base delle disposizione della legge regionale n.2/2017 sulla sospensione della decadenza per morosità incolpevole. Pertanto l’ente gestore, dopo tre mesi di morosità nel pagamento del canone di locazione e delle spese accessorie, provvede a darne tempestiva informazione al Comune e all’assegnatario. Il Comune dispone gli opportuni accertamenti per verificare l’oggettiva impossibilità a corrispondere quanto dovuto: in questo caso, l’ente gestore concorda con l’assegnatario l’estinzione della morosità anche attraverso la sottoscrizione di un apposito piano di rientro sostenibile. Se l’assegnatario non sana la morosità o non rispetta il puntuale pagamento delle rate, l’ente gestore procede all’avvio del procedimento di decadenza dall’assegnazione.

La Giunta ha inoltre deliberato:
– su proposta dell’assessora al Turismo, l’affidamento in gestione al Consorzio La Venaria Reale della porzione di Borgo Castello della Mandria attualmente sede degli Appartamenti reali, nonché i criteri per il riconoscimento dei consorzi di operatori turistici di rilevante interesse regionale;
– su proposta dell’assessore alle Politiche sociali, l’autorizzazione all’Atc del Piemonte centrale per l’utilizzo di 220.000 euro per un intervento di manutenzione straordinaria negli immobili di via Ma scagni e via Tartini a Torino;
– su proposta dell’assessore ai Trasporti, gli elaborati definitivi del Piano della mobilità e dei trasporti e la loro trasmissione al Consiglio regionale per l’approvazione finale.
– su proposta dell’assessore all’Urbanistica, l’indicazione al Consiglio regionale per procedere con l’approvazione del nuovo regolamento edilizio tipo, al quale i Comuni dovranno adeguare i propri regolamenti.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA