Press ESC to close

[Lucca] PUCCINI & LA SUA LUCCA FESTIVAL

Lucca –

 

Il Festival a Palazzo Vecchio per l’Oscar mondiale della cantieristica di lusso

A Lucca anche un concerto per l’Università di Stanford unnamed (2)

Dopo il grande successo di pubblico che – venerdì scorso – ha riempito la chiesa dei Servi per il concerto lirico di apertura della VI stagione dell’Orchestra Filarmonica di Lucca, diretta da Andrea Colombini, il Festival non finisce di stupire.

Altri due due importanti appuntamenti, infatti, hanno visto il Puccini e la sua Lucca ancora una volta come l’ambasciatore mondiale della musica di Giacomo Puccini, mediante due concerti di assoluto prestigio, entrambi in Toscana.

Il primo si è tenuto domenica 14 maggio nel ventre di Palazzo Vecchio – all’interno della splendida cornice del salone dei Cinquecento –  ed ha visto esibirsi l’Orchestra Filarmonica di Lucca, con i solisti Francesca Maionchi, Bianca Barsanti (soprani), Michael Alfonsi e Mattia Nebbiai (Tenori), diretti da Andrea Colombini  in una serata di gala, con più di 530 ospiti internazionali, dedicata agli Oscar Mondiali per la Cantieristica di Lusso. Ben 18 Yachts di lusso hanno ricevuto premi da parte di una giuria internazionale, di fronte al gotha del mondo velico e armatoriale mondiale. L’Orchestra, i Solisti e Colombini hanno realizzato la parte musicale dell’Evento, nel nome ovviamente di Giacomo Puccini, riscuotendo un trionfo inaspettato da parte di una platea davvero speciale e di livello altissimo.

Il secondo evento si è invece svolto a Lucca, nel pomeriggio del 15 maggio, quando per il secondo anno consecutivo una delegazione del Dipartimento Musicale della Università di Stanford, la prestigiosa università californiana, uno dei principali 4 atenei americani, ha richiesto al Puccini e la sua Lucca Festival, nella cornice della Basilica di San Giovanni a Lucca, un evento speciale per celebrare l’annuale viaggio accademico in Italia. Diego Fiorini al pianoforte, il soprano Francesca Maionchi ed il tenore Simone Frediani hanno ricevuto una standing ovation alla fine di un gala lirico interamente dedicato a Puccini e alla sua Musica. Mentre Andrea Colombini, in qualità di presidente del Festival e direttore artistico, ha introdotto il concerto con note biografiche su Puccini e sui capolavori che venivano eseguiti nel corso del concerto.

“Due eventi di livello mondiale e di caratura davvero internazionale che ci lusingano per la scelta verso il nostro Festival – dice Colombini – segno che sempre di più non solo siamo gli Ambasciatori privilegiati della Musica del Maestro, ma soprattutto il nome di Lucca è indissolubilmente legato a quello di Puccini, suo maggiore concittadino, grazie ai nostri 14 anni di lavoro continuo e di qualità assoluta”

Puccini & La Sua Lucca International Festival

Ufficio Stampa

Dott. Paolo Lazzari (340 5103312)

 

Fonte Verde Azzurro