Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] IRAP: “PER NUOVE E GIOVANI IMPRESE COSTITUITE NEL 2018 ESENZIONE DALLA TASSA IN UMBRIA PER TRE ANNI” – RICCI (…

Il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) annuncia la presentazione di una mozione per impegnare la Regione a predisporre, negli strumenti finanziari, l’esenzione totale dell’Irap nel triennio 2018/2020, per le nuove imprese costituite solo nel 2018, come ‘anno sperimentale’. Per Ricci “la misura non inciderebbe nel bilancio preventivo 2018 in quanto si tratterebbe di nuove imprese”.

 

(Acs) Perugia, 16 maggio 2017 – “Esenzione dalla tassa regionale Irap per nuove e giovani imprese costituite nel 2018”. La proposta è del consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) che in proposito annuncia la presentazione di una mozione da discutere in Aula.

“Dati recenti – spiega – indicano che il Prodotto interno lordo pro capite dell’Umbria ha avuto una flessione, nel periodo 2007-2015, di 2mila euro in più rispetto alla media nazionale, delineando un sistema economico ‘fragile’, come citato dalla Banca d’Italia. Fra le misure, per sollecitare uno sviluppo socio economico – spiega -, emerge, come importante, la riduzione dell’Irap (Imposta regionale attività produttive) per le nuove imprese, configurate, nel capitale sociale, da giovani sino a 35 anni di cui il 40 per cento del capitale, detenuto da donne”.

Ricci, attraverso il suo atto di indirizzo chiede quindi alla Giunta regionale di “predisporre, negli appositi strumenti finanziari 2018/2020, l’esenzione totale dell’Irap nel triennio 2018/2020, per le nuove imprese costituite solo nel 2018, come ‘anno sperimentale’. La misura – conclude – non inciderebbe nel bilancio preventivo 2018 in quanto si tratterebbe di nuove imprese”. RED/as

Fonte: Regione Umbria