Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Il progetto Nel/Col/Dal del Museo Civico Fattori di Livorno approda alla prestigiosa Fondazione Memofonte di Firenze

Livorno –


Un quadro di Giovanni Fattori

Venerd 19 maggio (ore 16)

Il progetto Nel/Col/Dal del Museo Civico Fattori di Livorno approda alla prestigiosa Fondazione Memofonte di Firenze

Il progetto propone un approccio interdisciplinare alle opere della collezione civica livornese

Livorno, 17 maggio 2017 – Si intitola “Nel/Col/Dal Museo Civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link” il progetto interdisciplinare, elaborato da un gruppo di lavoro dell’Università di Pisa con la collaborazione del Comune di Livorno, che sarà presentato venerdì 19 maggio (ore 16) alla Fondazione Memofonte di Firenze in occasione della Festa dei Musei del Ministero dei beni e delle attività culturali.
L’incontro, promosso dalla Fondazione fiorentina dedicata alla studio per l’elaborazione informatica delle fonti storico-artistiche, vedrà operatori, docenti e studiosi analizzare progetti sulla educazione e partecipazione al patrimonio culturale come, appunto, il progetto relativo al Museo “Fattori”.
Il progetto si caratterizza per un approccio interdisciplinare alle opere del Museo civico Giovanni Fattori di Livorno: attraverso documenti, musiche, sguardi attenti, confronti e collegamenti, dipinti e sculture. Ha l’obiettivo di insegnare a “leggere” le opere sotto varie ottiche e con una “sguardo lento” per cogliere con attenzione i dettagli raffigurati. A tale proposito il progetto mette a disposizione 6 Guide tematiche (edite da Sillabe di Livorno) ciascuna delle quali rappresenta una sintesi dell’esame di 10 opere del Museo e il collegamento che queste possono offrire per un approfondimento tematico. Da qui il titolo del progetto:  NEL (ovvero l’analisi delle opere del Museo); COL (il collegamento che le opere offrono per approfondimenti tematici) e DAL ( gli spunti, a partire proprio dalle opere, per “mappe visive” e spunti di riflessione su tematiche diverse). Ogni guida infatti si presta a utilizzi, approfondimenti e sviluppi multidisciplinari: storia mondiale e locale, filosofia, sociologia, storia dell’arte, geografia, economia fino ad inaspettati spunti su botanica, religioni e cucina.
Interverranno all’appuntamento di venerdì presso la Fondazione Memofonte (Lungarno Guicciardini 9R Firenze):  Donata Levi, Presidente della Fondazione Memofonte, Silvia Mascheroni, esperta in educazione al patrimonio, ICOM-International Council of Museums Italia ; Mariella Calabresi, docente Istituto Tecnico Industriale Statale “Galileo Galilei” di Livorno ; Patrizia De Socio, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.