Press ESC to close

[REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA] Territorio: Santoro, elenco corsi d'acqua irrilevanti semplifica


Trieste, 16 maggio – La Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio Mariagrazia Santoro, ha approvato l’elenco dei corsi d’acqua irrilevanti ai fini paesaggistici e quindi non sottoposti a vincolo. I corsi sono 49, frutto di una ricognizione completa nell’ambito della redazione del Piano paesaggistico.

“Grande soddisfazione” è stata espressa da Santoro “per un risultato frutto del lavoro coordinato con il ministero dei Beni e delle Attività culturali”, con il quale era stato sottoscritto un apposito disciplinare a Roma nel novembre del 2013.

“Il provvedimento adottato dalla Giunta regionale – ha aggiunto l’assessore – rende evidente il lavoro puntuale operato con il Piano paesaggistico e offre un risultato di grande semplificazione per le procedure edilizie a ridosso di questi corsi d’acqua che riguardano l’intero territorio regionale”.

La deliberazione sarà ora pubblicata sul Bollettino ufficiale e trasmessa al Ministero, mentre la relativa cartografia è disponibile sulle pagine web della Regione e consultabile sulla piattaforma Webgis che illustra i dati ambientali e territoriali del Friuli Venezia Giulia. ARC/PPH/ppd

 

Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia