Firenze Piazza della Repubblica illuminata con i colori della bandiera venezuelana

da
Advertising

Stasera, lunedì 22 maggio, alle 20:30, VenEuropa, in collaborazione con il Movimento di civili “Venezuela Somos Todos” e l’Associazione A. C. Venezuela in Toscana, organizza una concentrazione in Piazza della Repubblica, a Firenze, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla drammatica situazione che il popolo venezuelano sta affrontando.

Sarà presente in piazza la presidente della Commissione Pari opportunità, Pace, Diritti Umani, Relazioni Internazionali, Immigrazione Serena Perini. “Come gruppo PD – ha sottolineato la presidente Serena Perini – abbiamo presentato una risoluzione che chiede di adottare con urgenza ogni iniziativa utile, anche in sede di Unione europea e in collaborazione con gli organismi internazionali per ottenere dal Governo venezuelano un atteggiamento costruttivo per superare la situazione critica in cui versa il Paese; per impegnarlo a ripristinare la separazione dei poteri e salvaguardare le attribuzioni dei diversi organi costituzionali; per riabilitare l’agenda elettorale e riattivare l’abilitazione politica dei candidati soppressa per motivi politici; per favorire un dialogo effettivo e stringente tra i diversi livelli di Governo, l’opposizione democratica e la società civile; per ottenere la liberazione di tutti i prigionieri politici ed il rispetto del diritto alla libertà di espressione, associazione e riunione sia nei confronti dei singoli cittadini sia nei confronti dei rappresentanti parlamentari e dei mezzi di informazione. Punti importanti – aggiunge la presidente Serena Perini – per un popolo che sta attraversando uno dei periodi più bui e tristi della sua storia. Occorre adottare con urgenza ogni iniziativa utile, anche in sede di Unione europea e in collaborazione con gli organismi internazionali, per alleviare la grave crisi umanitaria del Paese, in particolare a favore dei soggetti più deboli della società ed approntare un piano straordinario di assistenza ai connazionali residenti in Venezuela, anche attraverso un rafforzamento delle nostre strutture diplomatico-consolari”.

Al termine dell’evento, parte di piazza della Repubblica verrà illuminata con i colori della bandiera venezuelana. (s.spa.)

 

Fonte: Comune di Firenze

Advertising