Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – AMICO BUS 2017: premiati i piccoli scatti dÂ’autore

Livorno –


Comunicato stampa a cura di CTT Nord

AMICO BUS 2017: premiati i piccoli scatti dÂ’autore

Vece: “Utile per sviluppare il senso civico dei bambini, futuri cittadini”

Martedì 23 maggio alle ore 10,00 presso il Nuovo Teatro delle Commedie si è svolta la premiazione del concorso fotografico “AMICO BUS 2017: piccoli scatti d’autore”, progetto di Educazione Ambientale inserito nei programmi di Scuola Città 2016-2017 che è a cura dell’Azienda CTT Nord, in collaborazione con il CRED – Centro Risorse Educative e Didattiche “Il Satellite” del Comune di Livorno e la Cooperativa Itinera.
Il  percorso è finalizzato ad avvicinare i giovani studenti al mondo dei trasporti attraverso attività didattiche  di aula ed uscite sul territorio, coordinate dalla presenza di operatori ed animatori didattici specializzati della Coop. Itinera che fornendo loro, strumenti di base per muoversi in autonomia e con consapevolezza con i mezzi pubblici, sottolineano l’importanza del loro uso per la tutela dell’ambiente.
Gli incontri sono tesi anche a sviluppare il senso civico dei bambini, futuri adulti cittadini;  stabilire una sorta di regole insieme ai bambini per usufruire dei mezzi pubblici nel pieno rispetto dell’altro; favorire l’immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come mezzo di incontro e socializzazione; promuovere l’idea del viaggio in bus come un viaggio in sicurezza e sottolineare il concetto di “bene pubblico” utile alla collettività .
Il progetto di quest’anno che è al nono anno di edizione, ha rinnovato il “concorso di idee” con una vera e propria campagna pubblicitaria per sensibilizzare la cittadinanza all’uso del mezzo pubblico, attraverso un concorso di immagini fotografiche.
Quest’anno accanto alla valorizzazione dei luoghi, paesaggi sono stati protagonisti anche i viaggiatori, incontrati durante i tour in bus che hanno ispirato anche dei veri e propri racconti, brevi riflessioni che i ragazzi hanno realizzato ispirandosi agli scatti effettuati durante il viaggio.

“Sviluppare il senso civico dei bambini, futuri cittadini dichiara l’assessore all’Ambiente e alla Mobilità Urbana Giuseppe Vece – questo il significato degli incontri del progetto AMICO BUS. Stabilire una sorta di regole insieme ai piccoli utenti per usufruire del mezzo pubblico nel pieno rispetto dell’altro e favorire l’immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come mezzo di incontro e socializzazione. Amico Bus è stato sicuramente utile anche per favorire l’idea del viaggio in bus come un cammino in sicurezza, ma anche per sottolineare il concetto di “bene pubblico” utile alla collettività.”

Il Presidente di CTT Nord Andrea Zavanella ed il Vice Presidente di CTT Nord, Alessandro Amato, nel ringraziare tutti i partecipanti, dichiarano: “Il progetto AMICO BUS giunge alla sua nona edizione ed è oramai entrato di diritto tra le iniziative istituzionali più importanti che la CTT Nord promuove nelle scuole per sensibilizzare l’uso del mezzo pubblico tra le nuove generazioni. Questo nella convinzione che solo un cambiamento culturale possa favorire lo sviluppo di una mobilità urbana sostenibile, per la quale è imprescindibile un servizio di trasporto pubblico moderno, efficiente e capillare. Quindi il bus che diventa per tutti i cittadini la scelta prioritaria per spostarsi nel contesto urbano il quale, a sua volta, beneficia di un miglioramento della vivibilità senza l’inquinamento e l’invasività dell’auto.”

Quest’anno scolastico hanno aderito 10 classi:

Classi I F, I G, IM, I D, II F, II C comprensivo Micali
Classe I E Pistelli, istituto comprensivo Don Angeli
Classe IIA Istituto comprensivo Minerva Benedettini, Stagno
Classe II A Michelangelo
Classe I N scuola Borsi, sede Pazzini
 Un ringraziamento agli insegnanti: Pompeo, Pasquini, Lombardi,Borgioli, Simonetti, Capitani

Le foto sono state molte e una fotografa, Francesca Nicolosi, ha mostrato agli alunni come poter “migliorare” una fotografia attraverso un programma sul computer; successivamente una  commissione ha selezionato, per ogni classe,  le foto più significative.

I SELEZIONATI PER OGNI CLASSE sono:

Comacchio Giulia        I G scuola G. Micali sede via degli Archi
Santos Karolaine         I M scuola G. Micali sede via Marradi
Freschi Annalisa         I F scuola G. Micali sede via Marradi
Garzelli Tommaso      I D scuola G.Micali sede via Marradi
Falai Luca                  II C scuola G.Micali via Marradi
Vannini Tommaso     II F G. Micali sede via Marradi
Perini Gregorio          I N scuola G.Borsi, sede Pazzini
Bardi Martina            II A Istituto Minerva Benedettini Stagno
Roventini Sara          I E Scuola Don Angeli, sede Pistelli
Elia Varini                II A Michelangelo  Â