[REGIONE UMBRIA] PRESIDENZA CEI: "SEGNO STORICO CHE RINNOVA LA VICINANZA FRA LA TERRA UMBRA E FRANCESCANA E IL PAPATO” – N…

da
Advertising

(Acs) Perugia, 24 maggio 2017 – “La nomina di Papa Francesco del Cardinale e Arcivescovo di Perugia Gualtiero Bassetti  a presidente della Conferenza episcopale italiana è un segno della storia, che rinnova la vicinanza fra la terra umbra e francescana con il Papato”. Lo dichiara il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente), evidenziando “una nomina fortemente voluta da Papa Francesco, e in linea con lo spirito di carità, umiltà e semplicità che la Chiesa italiana è chiamata a seguire con spirito di rinnovamento nella continuità storica della tradizione ecclesiastica”.

Per Ricci è “opportuno, fra i molti aspetti legati alla sapienza e umanità del Cardinale Gualtiero Bassetti, ricordare la costante vicinanza alle persone, alle famiglie e ai parroci con le loro parrocchie (che sono comunità locali ampie di umanesimo sociale). Tutto questo nello spirito di una carità condivisa nell’esperienza di reciproca generosità.  Va ricordata – conclude Ricci – l’assonanza del Cardinale Gualtiero Bassetti con la cultura del dialogo, sia francescana che legata al pensiero di Giorgio La Pira che, ritengo, sarà una delle matrici di lettura culturale dell’opera mirabile che saprà compiere nel servizio, per i Vescovi e per la Chiesa italiana”. RED/mp

Fonte: Regione Umbria

Advertising