Firenze La Fabbrica della Comicità.com – Comici o miseria

da
Advertising

La Fabbrica della Comicità.com Comici o Miseria è un concorso nazionale di cabaret, giunto quest’anno alla quarta edizione, organizzato dall’agenzia SPManagement. L’obiettivo è quello di cercare artisti emergenti e talenti da poter settore dello spettacolo attraverso serate in teatro, casting televisivi regionali e nazionali.

“Onorato di presentare questa quarta edizione della Fabbrica della Comicità – ha detto il presidente del quartiere 1 Maurizio Sguanci – che quest’anno viene dedicato a Niki Giustini, recentemente scomparso. Sono felice che le due semifinali si terranno alla piscina delle Pavoniere, presso il Parco delle Cascine proprio nel quartiere 1”.

Il concorso è aperto a tutte le performance comiche quali comici, imitatori, prestigiatori comici, gruppi di cabaret, mimi comici, intrattenitori comici, ventriloqui comici. Al contest possono partecipare oltre ai comici emergenti anche artisti che già si sono esibiti in ambito teatrale e televisivo.

Tra oltre 170 le domande di iscrizione arrivate, la commissione esaminatrice ha selezionato 20 concorrenti che si esibiranno alle Pavoniere a Firenze in due semifinali che si terranno il 30 giugno e il 7 luglio alle ore 21.30. I finalisti, scelti da una giuria di giornalisti, addetti ai lavori e opinion leader, accederanno alla finale il 22 settembre al Teatro le Laudi. Presenterà la manifestazione Stefano Baragli.

Per la finale la “giuria tecnica” sarà affiancata dalla “giuria del pubblico” composta da sei spettatori scelti tra il pubblico durante le semifinali e dai vincitori di “Fabbricati un Selfie”. Sempre duranti le semifinali, infatti, il pubblico verrà coinvolto in questa iniziativa. I protagonisti dei selfie giudicati più spiritosi faranno parte della giuria del pubblico che con il “Premio del Pubblico” premierà uno dei concorrenti.

Quest’anno il concorso è dedicato a Niki Giustini, prematuramente scomparso lo scorso gennaio. Una decisione presa in accordo con la famiglia del grande comico, imitatore e attore/regista che è stato anche insegnante della scuola di comicità di Firenze Accomilab fino alla sua scomparsa. In sua memoria è stato istituito il Premio Accomilab, verrà consegnato a Manuel e Omar Giustini, figli di Nki, come riconoscimento al padre insegnate della Scuola di Comicità di Firenze

Questi i premi:

1. Al 1° classificato verrà consegnata una targa La Fabbrica della Comicita’.com Comici o Miseria e un riconoscimento del valore di € 400 da usufruire in eventi e ospitate organizzate da SPManagement ACS, nel corso del 2017/2018.

2. Al 2° classificato verrà consegnata una targa La Fabbrica della Comicita’.com Comici o Miseria

3. Premio della Critica

4. Premio del Pubblico da parte della giuria popolare

5. Premio Web Contest “Oh ci risono”. Il concorso prevede una gara sul sito della Fabbrica della Comicità.com tra gli esclusi alla finale. Il vincitore ritirerà il premio al Teatro le Laudi il 22 settembre.

6. Premio Citta’ di Firenze che premia un artista nazionale nel settore spettacolo, arte e cultura, oppure una persona che si è distinta in ambito sociale per il bene comune. Quest’anno verrà consegnato a Federico Matteucci presidente dell’associazione Nicco Fans club che opera con varie iniziative benefiche a favore dei bambini e adolescenti del reparto oncologia dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

7. Premio Accomilab verrà consegnato a Manuel e Omar Giustini, figli di Nki come riconoscimento al padre insegnate della Scuola di Comicità di Firenze. (s.spa.)

 

Fonte: Comune di Firenze

Advertising