Press ESC to close

[REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA] Festival Mente: Serracchiani, orgoglio per successo made in Fvg


Trieste, 25 maggio – La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha inviato una lettera di congratulazioni alle due giovani studentesse triestine, Ambra Rossi e Martina Pollastri, rispettivamente del liceo Dante-Carducci e del liceo artistico Nordio, che hanno ottenuto il primo e secondo posto alla competizione basata su creatività e logica del Festival of the Mind, evento dedicato a genio e creatività svoltosi nei giorni scorsi a Novi Sad (Serbia).

Nella missiva, Serracchiani ha anche augurato un buon proseguimento degli studi e sottolineato “la creatività che ha contraddistinto il risultato positivo dalle ragazze e il fatto che a farsi onore siano stati gli studenti della nostra regione”.

Oltre alle due vincitrici hanno raggiunto le finali del Festival of the Mind anche Matilde di Vito (9.), Lorenzo Russo (13.), Cassandra Lupo (15.), Claudia Obersnù e Lucia Jugovaz (24. a pari merito), Elena Valentini (31.), Tehetena Colic (37.) e Nicola Delalle (42.). I finalisti sono stati premiati con un viaggio a Novi Sad, durante il quale hanno potuto visitare la città e i suoi musei e fraternizzare con altri 50 studenti provenienti da 30 scuole di 10 Paesi europei.

È il quarto anno consecutivo che le due scuole triestine partecipano all’iniziativa, nata da una collaborazione pluriennale tra la Provincia autonoma di Vojvodina e il Friuli Venezia Giulia che ha sostenuto e garantito il trasporto dei finalisti fino a Novi Sad. Una collaborazione dalla quale è nato anche il progetto Erasmus a cui partecipano il liceo artistico Nordio, la Vojvodina e un istituto superiore croato. ARC/MA/fc

 

Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia