Press ESC to close

[Lucca] LUCCA – UN INCONTRO SU MAL DI TESTA E CEFALEA:

Lucca –

 

LE CAUSE, LE CONSEGUENZE E LA GINNASTICA POSTURALE COME POSSIBILE SOLUZIONE

 

E’ uno dei disturbi più diffusi nel mondo occidentale: il mal di testa, o meglio, la cervicalgia: nella maggior parte dei casi si tratta di un’infiammazione che interessa le vertebre superiori della colonna vertebrale, ossia quelle che sostengono il collo e la testa. Esistono però dei piccoli accorgimenti, delle buone pratiche che permettono di evitare che questo fastidioso malessere divenga una presenza molesta nella nostra vita: di questo tratterà l’ultimo incontro, organizzato nell’ambito del Mese della prevenzione del mal di schiena, a ingresso libero, al Centro studi attività motorie in via di Tiglio 93 all’Arancio, in programma mercoledì 31 marzo, alle 19:30.

 

Nell’incontro, infatti, sarà affrontata la tematica, descrivendo, in modo divulgativo, la struttura della colonna vertebrale, la sintomatologia, le cause della malattia e l’approccio più corretto sia per prevenire che per trattare il problema. La cervicalgia, infatti, è estremamente diffusa, andando a rappresentare una delle più frequenti cause di disabilità nel mondo e colpisce in maniera più frequente le donne. Il dolore causa l’irrigidimento del collo e una forte diminuzione nella capacità di movimento, creando problemi alquanto fastidiosi, se non vere e proprie limitazioni funzionali.

 

Ancora per alcuni giorni, nell’ambito del Mese della prevenzione del mal di schiena, al Csam è possibile avere (su appuntamento) consulti specialistici gratuiti di biomeccanica del rachide e diconsulenza posturale, nonché accedere a prove gratuite di ginnastica posturale e antalgica:

 

Per informazioni e appuntamenti: Csam Lucca – via di Tiglio 94, Arancio – tel: 393/0999183 – mail: info.csam@gmail.com – sito: http://csam.altervista.org

 

Fonte Verde Azzurro