[Lucca] CAPANNORI – SERVIZIO CIVILE NAZIONALE, A CAPANNORI SONO DISPONIBILI 28 POSTI

da
Advertising

Lucca –

Il bando scade il 26 giugno
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE, A CAPANNORI SONO DISPONIBILI 28 POSTI: 26 NELLE SCUOLE E 2 NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI

Scuole del territorio e biblioteche comunali. Sono questi i luoghi dove  28  giovani under 29 nel 2017 potranno svolgere l’esperienza del servizio civile a Capannori. Per partecipare al bando del Servizio Civile Nazionale pubblicato nei giorni scorsi c’è tempo fino alle ore 14 del prossimo 26 giugno. Grazie alla preziosa collaborazione del Centro Nazionale del Volontariato di Lucca (Cnv) tutti i progetti presentati dall’amministrazione comunale sono stati approvati. Il servizio durerà 12 mesi, per un rimborso mensile di 433,80 euro e 30 ore di servizio a settimana.

Dei 28 posti complessivi, 26 sono disponibili nelle scuole primarie e secondarie di primo grado: 11 nell’istituto comprensivo di Capannori;  8 nell’istituto comprensivo di Camigliano; 4 nell’istituto comprensivo di  Lammari-Marlia; 3 nell’istituto comprensivo di San Leonardo in Treponzio. I giovani forniranno supporto nelle attività di studio individuale, di tutoraggio, di laboratorio e ludico ricreative. I volontari affiancheranno i docenti in servizio e collaboreranno con loro nella realizzazione di attività di ricerca e documentazione.

Altri 2 ragazzi invece svolgeranno la loro attività alla biblioteca comunale di Capannori al polo culturale Artémisia di Tassignano e alla biblioteca comunale decentrata “Mario Tobino” di Camigliano dove affiancheranno gli operatori nello svolgimento di varie  attività, tra cui inventariazione e sommaria catalogazione del patrimonio bibliografico, gestione del prestito locale e  interbibliotecario, ricerche bibliografiche, collaborazione nella gestione di eventi culturali di promozione della lettura.

“Il servizio civile è un’esperienza formativa importante sotto il profilo professionale, umano e sociale – afferma il vice sindaco Lara Pizza –. Un’opportunità che, grazie ai progetti presentati dall’amministrazione, mettiamo a disposizione di una trentina di giovani, che svolgeranno il servizio principalmente nelle nostre scuole a dimostrazione di come le nuove generazioni e l’istruzione siano per noi vere priorità”.

La domanda di partecipazione   dovrà pervenire al Centro Nazionale per il Volontariato (CNV) entro le ore 14 del 26 giugno prossimo.

Per informazioni Centro Nazionale Volontariato tel.0583/419500

www.centrovolontariato.it; serviziocivile@centrovolontariato.it.

Fonte Verde Azzurro

Advertising