Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – La Corale Domenico Savio in Cattedrale

Livorno –


Il Duomo di Livorno

Domenica 4 giugno (ore 21.15)

La Corale Domenico Savio in Cattedrale

Concerto in memoria di Don Lelio Bausani

Martedì 31 maggio 2017 – Domenica 4 giugno (ore 21.15) la Corale Domenico Savio eseguirà in Cattedrale un concerto per Coro e Orchestra in memoria del di Don Lelio Bausani. L’evento ha il patrocinio del Comune di Livorno.
La serata prevede l’esecuzione di brani di autori contemporanei: di Giacomo Deraco sarà eseguita “Ave Maris Stella”, brano che nel 2010 è stato vincitore del concorso Anima Mundi. Successivamente sarà eseguita una delle tante opere -“La Fede verso l’Eternità” – per Soli, Coro e Orchestra composte direttamente dal fondatore e maestro della Corale Don Lelio Bausani e a seguire, in prima assoluta, “l’Ave Maria” scritta dall’attuale Maestro della Corale Domenico Savio Andrea Gorini. La serata si concluderà con l’esecuzione del “Lux Aeterna” composta dal maestro americano Morten Lauridsen, ad oggi uno dei brani più eseguiti del repertorio sacro contemporaneo.
I solisti sono Carlo Messeri (tenore), Alessandra Rossi (soprano), Bianca Barsanti (soprano), Aurora Brancaccio (mezzosoprano), Annarita Dallamarca (soprano): tutti cantanti che hanno mosso i loro primi passi musicali nella Corale Domenico Savio.
Dirigerà il Concerto il Maestro Andrea Gorini.
Don Lelio Bausani, parroco di alcune chiese livornesi, ha sempre portato avanti la sua attività di studi musicali di composizione presso il conservatorio “Boccherini” di Lucca ed era diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il conservatorio ” Luigi Cherubini” di Firenze – di composizione e di insegnamento della musica a bambini, ragazzi e adulti. Il suo intento, fin dal 1965, oltre a preparare amorevolmente generazioni di giovani, alcuni dei quali hanno scelto la musica e il canto come mestiere, era diffondere la cultura musicale anche come strumento di preghiera perché, diceva, “chi canta prega due volte”.

Â