Press ESC to close

[Lucca] La sicurezza genera bellezza: il Consorzio avvia il recupero del Fosso degli Spalti delle Mura, Per il primo lotto stanziati 450mila euro

Lucca –

La sicurezza genera bellezza. Ne è convinto il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, che ha avviato i lavori per lo scavo e il completo recupero del Fosso degli Spalti delle Mura.

Si tratta infatti di un’opera molto importante, che mira contemporaneamente a far crescere la sicurezza idraulica del territorio e ad incrementare la cura di una delle strutture architettoniche più preziose e significative di Lucca.

Il Consorzio investe adesso quasi 450mila euro per il ripristino di una prima, e ampia, parte del reticolo idraulico che corre lungo l’Arborato Cerchio; l’Ente consortile conta poi di prevedere, già nei prossimi mesi, lo stanziamento di una quantità di risorse simili, al fine di completare l’impegno anche nella parte mancante.

L’avvio del cantiere è stato presentato stamani (mercoledì 31 maggio), durante un sopralluogo a cui hanno partecipato il presidente del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord Ismaele Ridolfi e il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini.

“Sicurezza e bellezza vanno avanti di pari passo – sottolinea il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – Questo vale per tutte le opere che il nostro Ente realizza; ma forse è ancora più vero in questo caso. Qui infatti avviamo il recupero del Fosso che corre lungo le Mura: da una parte lo scavo e il ripristino delle murature in pietra permetterà un più corretto ed efficace allontanamento delle acque piovane di scolo della circonvallazione, degli spalti e del Fosso Fiumicino, che proviene da San Marco; dall’altro, contribuiamo a riportare al suo splendore le Mura lucchesi, che rappresentano il biglietto da visita della città in tutto il mondo. E’ un impegno, questo, che è frutto di un lavoro di squadra: nella progettazione e nella realizzazione dei lavori, infatti, stanno collaborando attivamente, ciascuno per propria competenza, anche il Comune, la Soprintendenza e l’Opera delle Mura. Il tratto attualmente interessato è quello compreso tra Porta Santa Maria e il Canale Piscilla all’ex Campo Balilla, nell’area ovest della città; nei prossimi mesi, contiamo di completare il recupero anche nel restante tratto, stanziando a tale scopo le risorse necessarie”.

“Con questo avviamo il recupero della piena funzionalità del Fosso degli Spalti delle Mura – ricorda il sindaco Tambellini – Questo, quindi, è un lavoro particolarmente significativo, perché ridà compostezza al sistema dei canali intorno all’Arborato Cerchio. E’ un’opera che è frutto di una stretta collaborazione tra tanti soggetti: ed è la dimostrazione che, quando gli Enti lavorano in sinergia tra loro, i risultati per il territorio sono evidenti”.

Daniele Bianucci ( Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord) Lucca, 31 maggio 2017

Fonte Verde Azzurro