Press ESC to close

MODENA – TERRAMARA, VENERDÃŒ TUTTI ARCHEOLOGI E DOMENICA GRATUITO

L’iniziativa della Terramara da sempre tra le più coinvolgenti, “Archeologi per un giorno”, è in programma venerdì 2 giugno. E domenica 4 giugno l’ingresso è gratuito per tutti, come in ogni prima domenica del mese, al Parco archeologico all’aperto di Montale.

Il venerdì della Festa della Repubblica è dedicato interamente a bambini e famiglie, con “Archeologi per un giorno” che fa vivere l’emozione dello scavo archeologico nel luogo stesso in cui è avvenuta la scoperta del villaggio dell’età del bronzo di Montale. Dal rinvenimento all’osservazione e interpretazione dei reperti, i bambini ripercorrono i passi degli archeologi fino a diventare i protagonisti della ricostruzione della più antica Storia del nostro territorio. Il laboratorio ha inizio ad orari precisi: 9.30, 11.15, 14.30, 16.15, 17.45 e si consiglia la prenotazione poiché i posti disponibili sono limitati (chiamare il numero 059 2033101 dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19).

Domenica 4 giugno, invece, con ingresso gratuito per tutti, la giornata “preistorica” è dedicata al tema dell’“Arte del vasaio”. Oltre alle visite guidate nell’area archeologica e all’interno delle ricostruzioni, nel museo all’aperto si svolgeranno ricostruzioni a cura di Gianluca Pellacani e Vanessa Poli. Il pubblico assisterà all’intero processo di trasformazione dall’argilla alla ceramica, con dimostrazioni di foggiatura e cottura di vasi delle terramare. Il forno sperimentale del Parco sarà in funzione e raggiungerà gli 800 gradi previsti per la cottura di fedeli riproduzioni dei contenitori che si usavano 3.500 anni fa per consumare cibi e bevande. Come di consueto la dimostrazione sarà accompagnata da un laboratorio di modellazione dell’argilla per bambini e ragazzi, dai 3 ai 13 anni.

Il Parco della Terramara di Montale, via Vandelli (Nuova Estense), apre domeniche e festivi 9.30 – 13.30 e 14.30 – 18.30 (ultimi ingressi 11.45 e 17.30).

Ogni 45 minuti circa partono visite guidate per gruppi di massimo 50 persone.

Il programma e le informazioni per organizzare la visita su www.parcomontale.it e anche sulla pagina facebook “parcomontale”; telefono 059 532020.