Press ESC to close

[REGIONE EMILIA ROMAGNA] Rete Natura 2000 della Romagna, online la nuova guida

Dopo le presentazioni a Rimini l’8 maggio e a Forlì il 24 maggio, e le escursioni didattiche sul Marecchia (RN) e Castrocaro (FC) di domenica 28 maggio, è disponibile anche in rete la pubblicazione regionale sulla Rete Natura 2000 in Romagna.

Alla presentazione hanno partecipato circa 300 persone, 50 hanno aderito alle escursioni, e sono state distribuite oltre 300 copie gratuite della Guida.

La pubblicazione sulla Rete Natura della Romagna è strutturata attraverso diverse schede conoscitive dei 26 siti, con l’elenco degli habitat e delle specie di interesse comunitario, oltre che con schede monografiche sulle più importanti specie di flora e fauna presenti in Romagna. Prodotta dal Centro Stampa regionale, il volume rimane in distribuzione a Bologna presso il Servizio Aree protette, Foreste e Sviluppo della Montagna in viale della Fiera 8.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato regionale alla Difesa del Suolo e della costa, Protezione Civile, Politiche ambientali e della montagna della Regione insieme all’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna, alla Provincia di Rimini e al Comune di Forlì, ha lo scopo di sensibilizzare la gente ai temi legati alla conservazione dell’ambiente e in particolare di divulgare habitat, flora e fauna di interesse conservazionistico comunitario, a partire in questo caso dal territorio appenninico romagnolo.

 

Fonte: Regione Emilia Romagna