Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] DIRITTO ALLO STUDIO: PROPOSTA DI LEGGE DA “ALTRASCUOLA-RETE DEGLI STUDENTI MEDI” NELL'AUDIZIONE DELLA TER…

La Terza commissione consiliare, presieduta da Attilio Solinas, ha ascoltato i rappresentanti di “Altrascuola-Rete degli studenti medi” sulla loro proposta di legge inerente il diritto allo studio, contenente varie problematiche riguardanti libri di testo, borse di studio, aule per studiare in orario extrascolastico, mobilità e agevolazioni per i trasporti ma anche per la fruizione di eventi culturali, integrazione e regolazione del percorso degli studenti stranieri, sostegno agli studenti con disabilità e a quelli ospedalizzati, nonché agli studenti lavoratori.

(Acs) Perugia, 1 giugno 2017 –  La Terza commissione consiliare, presieduta da Attilio Solinas, ha ascoltato i rappresentanti di “Altrascuola-Rete degli studenti medi” sulla loro proposta di legge inerente il diritto allo studio, contenente varie problematiche riguardanti libri di testo, borse di studio, aule per studiare in orario extrascolastico, mobilità e agevolazioni per i trasporti ma anche per la fruizione di eventi culturali, integrazione e regolazione del percorso degli studenti stranieri, sostegno agli studenti con disabilità e a quelli ospedalizzati, nonché agli studenti lavoratori.

Molte di queste proposte sono già comprese in diverse normative regionali, come è emerso dal confronto con i consiglieri regionali e con Paola Chiodini del Servizio Programmazione regionale diritto allo studio, per cui gli studenti sono stati invitati a entrare in contatto direttamente con l’assessorato per verificare quante delle loro richieste sono già normate nelle leggi regionali e, più in generale, ad essere parte attiva nei processi inerenti il diritto allo studio, proprio come specifica il primo punto della loro proposta di legge.

SCHEDA
Gli studenti chiedono di partecipare alla CONFERENZA SULL’ISTRUZIONE REGIONALE, organo già istituito dalla legge “28/2002” ma che non prevede la presenza della componente studentesca e della docenza.
Si vuole introdurre l’ANAGRAFE DELL’EDILIZIA SCOLASTICA, stesa a seguito del controllo biennale, già obbligatorio, dello stato di sicurezza e agibilità degli edifici scolastici umbri.
Si propone la creazione di un sistema di COMODATO D’USO dei libri di testo nelle scuole secondarie di secondo grado per tutta la durata della scuola dell’obbligo. Nel caso i libri venissero danneggiati o persi verranno introdotte sanzioni di risarcimento a carico dello studente.
Chiesta anche una posizione chiara a livello regionale sulla DIGITALIZZAZIONE: i libri digitali, già ampiamente usati in altre regioni, siano adottati e vi sia un processo di formazione anche dei docenti. Le scuole siano allacciate alla fibra ottica per fruire di reti wi-fi ad alta velocità.
Per quanto concerne il tema della MOBILITÀ, si propone l’estensione delle agevolazioni sugli abbonamenti scolastici trimestrali e mensili, come già avviene per quelli annuali e, più in generale, l’abbassamento delle tariffe, essendo questa una delle principali voci di spesa delle famiglie con studenti in età scolare. 
La regione attribuisca BORSE DI STUDIO agli allievi a rischio di abbandono del percorso formativo, in disagiate condizioni economiche e residenti sul territorio regionale.
Nuovo sistema di agevolazioni per gli studenti nell’ACCESSO A TUTTI I LUOGHI DI CULTURA E AGGREGAZIONE quali librerie, musei, cinema e teatri.
Si ritiene necessaria la presenza di AULE STUDIO E BIBLIOTECHE sul modello di quelle universitarie, aperte nel pomeriggio e nei giorni festivi.
Promuovere l’INTEGRAZIONE degli studenti stranieri con corsi pomeridiani di italiano e cultura italiana.
Siano svolti percorsi per l’informazione e la sensibilizzazione sugli aspetti correlati all’IDENTITÀ DI GENERE e all’orientamento sessuale. Istituzione di corsi di EDUCAZIONE SESSUALE per gli studenti frequentanti il primo biennio di istruzione secondaria di secondo grado.
Per quanto riguarda gli STUDENTI CON DISABILITÀ, chiesto un insegnante di sostegno per ogni studente con disabilità psichiche e il limite di un solo studente con disabilità psichiche ogni venti studenti per classe. La Regione promuova azioni volte a garantire e migliorare i livelli di qualità dell’offerta formativa per gli STUDENTI OSPEDALIZZATI, da realizzarsi con la partecipazione, oltre che delle istituzioni scolastiche, anche dei soggetti del Terzo settore e delle Aziende sanitarie.
Una proposta anche per gli STUDENTI LAVORATORI: fornire assistenza a quelli che, per motivi di reddito familiare o per scelta si trovano a svolgere attività lavorative, attraverso il finanziamento di corsi di recupero e integrazione del programma scolastico.

Al termine dell’audizione, il presidente della Commissione, Attilio Solinas, ha proposto che gli studenti siano coinvolti nell’attuazione del Piano triennale sul diritto allo studio, che contiene già norme per attuare diverse cose chieste dagli studenti, e proposto anche un incontro di carattere seminariale con l’assessore Bartolini sui temi affrontati, dopo di che la Commissione potrà redarre una sua proposta di risoluzione che comprenda le risultanze del lavoro svolto. PG/

FOTO ACS:
https://goo.gl/WDQErX 

Fonte: Regione Umbria