Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] LAVORI D'AULA: L'ASSEMBLEA LEGISLATIVA CONVOCATA PER MARTEDÃŒ 6 GIUGNO ALLE 10 – ALL'ODG: QUESTI…

(Acs) Perugia, 1 giugno 2017 – La presidente Donatella Porzi ha convocato l’Assemblea legislativa dell’Umbria per martedì 6 giugno alle ore 10. All’ordine del giorno: interrogazioni a risposta immediata (Question time), proposte di leggi regionali, mozioni, atti. I lavori potranno essere seguiti in diretta streaming sul sito Alumbria.it e sul canale youtube dell’Assemblea (https://goo.gl/1SyUTF) .

Elenco QUESTION TIME (interrogazioni a risposta immediata):

1 – “Ex Fcu, mancata utilizzazione da parte di Umbria mobilità di una rincalzatrice ferroviaria. Informazioni della Giunta regionale al riguardo” – interrogano i consiglieri Valerio Mancini e Emanuele Fiorini (Ln), risponde l’assessore Giuseppe Chianella.

2 – “Corso di formazione per il conseguimento dell’idoneità allo svolgimento di attività di emergenza sanitaria. Intendimenti della Giunta regionale a riguardo” – interroga il consigliere Andrea Smacchi (Pd), risponde l’assessore Luca Barberini.

3 – “Intendimenti della Giunta regionale sulla volontà di stipulazione di un accordo con Trenitalia per la fruizione gratuita, da parte delle forze dell’ordine, del servizio di trasporto ferroviario” – interroga il consigliere Raffaele Nevi (FI), risponde l’assessore Fabio Paparelli.

4 – “Iniziative della Giunta regionale per tutelare e promuovere i prodotti agroalimentari tipici dell’altopiano di Colfiorito e, più in generale, i prodotti agroalimentari tipici dell’Umbria” – interroga il consigliere Sergio De Vincenzi (Rp), risponde l’assessore Fernanda Cecchini.

5 – “Chiarimenti urgenti sulla mancata erogazione dell’assistenza indiretta di cui alla deliberazione della Giunta regionale 454/2017 (Sperimentazione temporanea di interventi di assistenza indiretta per favorire la permanenza a domicilio di persone con gravissime patologie invalidanti associate a malattia rara) – interroga il consigliere Marco Squarta (FdI), risponde l’assessore Luca Barberini.

6 – “Richiesta di modifica del servizio di ritiro on line dei referti degli esami di radiologia e degli esami diagnostici di anatomia patologica. Intendimenti della Giunta regionale al riguardo” – interroga il consigliere Attilio Solinas (Misto-Mdp), risponde l’assessore Luca Barberini.

7 – “Infiltrazioni mafiose e ‘ndranghetose in Umbria alla luce delle ultime scoperte degli inquirenti. Sistemi di prevenzione adottati dalla Regione Umbria nei propri campi di competenza e meccanismi di coordinamento con altri livelli di governo per la prevenzione e repressione del fenomeno” – interrogano i consiglieri Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S), risponde l’assessore Antonio Bartolini.

8 – “Necessaria indagine conoscitiva su appalti in Regione Umbria, con particolare riferimento a frazionamenti e proroghe” – interrogano i consiglieri Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S), risponde l’assessore Antonio Bartolini.

9 – “Futuro del servizio di mobilità notturna ‘Perugia gimo’ (giovani in mobilità) al termine della fase di sperimentazione. Informazioni della Giunta regionale al riguardo” – interrogano i consiglieri Carla Casciari e Giacomo Leonelli (Pd), risponde l’assessore Giuseppe Chianella.

 

PROPOSTA DI LEGGE

– “Ulteriori modificazioni della legge regionale ’21/2014′ (norme per la prevenzione, il contrasto e la riduzione del rischio della dipendenza da gioco d’azzardo patologico)” – di iniziativa della consigliera Carla Casciari (Pd) – relatrice Carla Casciari.

– “Ulteriori modificazioni della legge regionale ’20/2008′ (disciplina del Consiglio delle autonomie locali) – di iniziativa del Cal – relatore Andrea Smacchi.

– “Ulteriori modificazioni della legge regionale ’30/2005′ (sistema integrato dei servizi socio – educativi per la prima infanzia) – di iniziativa dei consiglieri Carla Casciari e Giacomo Leonelli (Pd) – relatrice Carla Casciari.

 

MOZIONI

– “Realizzazione di collegamento ferroviario del capoluogo regionale umbro con Milano mediante l’attivazione sperimentale del prolungamento, con partenza da Perugia, di corsa Frecciarossa già esistente tra Arezzo e Milano medesima – adozione di iniziative da parte della Giunta regionale al riguardo” – atto di iniziativa dei consiglieri Giacomo Leonelli, Andrea Smacchi, Carla Casciari e Marco Vinicio Guasticchi (Pd).

– “Realizzazione del collegamento con treni ‘Freccia’ delle città di Terni–Spoleto–Foligno–Assisi–Perugia e individuazione della costruenda stazione ferroviaria di Perugia Aeroporto quale cruciale snodo logistico di profilo regionale ed interregionale – adozione di interventi da parte della Giunta regionale al riguardo” – atto di iniziativa dei consiglieri Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S).

– “Tratta ferroviaria Terni – Perugia – Arezzo – Milano. Adozione di iniziative da parte della Giunta regionale ai fini della sostituzione del treno Tacito con un convoglio ad alta velocità Frecciarossa 1000” – atto di iniziativa del consigliere Claudio Ricci (Rp).

– “Adozione di iniziative da parte della Giunta regionale ai fini dell’attivazione della fermata dei convogli ferroviari Frecciabianca nella stazione di Spoleto come misura compensativa per i danni indiretti causati dagli eventi sismici del 2016/2017”- atto di iniziativa del consigliere Claudio Ricci (Rp).

– “Intervento della Giunta regionale presso il Governo nazionale, affinché individui urgentemente le risorse finanziarie necessarie per attuare, in favore dei comuni colpiti dal terremoto, con particolare attenzione al comune di Spoleto, le misure previste dall’art. 25 del decreto legge ‘189/2016’ (interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016) convertito, con modificazioni, dalla legge ‘299/2016’ – atto di iniziativa dei consiglieri Emanuele Fiorini e Valerio Mancini (Ln).

 

PROPOSTA DI ATTO INTERNO

– “Istituzione di una Commissione d’inchiesta avente ad oggetto ‘Gestione delle imprese della mobilità pubblica partecipate dalla Regione Umbria e individuazione delle cause dell’attuale crisi finanziaria di Umbria mobilità e di altre imprese della mobilità operanti nella Regione Umbria – di iniziativa dei consiglieri Andrea Liberati, Maria grazia Carbonari (M5S), Raffaele Nevi (FI), Valerio Mancini, Emanuele Fiorini (Ln), Claudio Ricci, Sergio De Vincenzi (Rp), Marco Squarta (FdI).

 

PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO

– “Costituzione del comitato di indirizzo dell’Agenzia per il diritto allo studio universitario. Elezione di due componenti di spettanza dell’Assemblea legislativa” – relatore Andrea Smacchi.

 

ATTI DA SOTTOPORSI ALL’ASSEMBLEA AI FINI DEL SOLO ESAME

– Piani triennale del patrimonio 2016 – 2018 adottati dall’Azienda Usl Umbria 1, dall’Azienda ospedaliera S.Maria di Terni, dall’Azienda Usl Umbria 2 e dall’Azienda ospedaliera di Perugia, relatore Andrea Smacchi.

– “Relazione annuale 2016 sull’attività delle organizzazioni iscritte nel registro regionale del volontariato e sullo stato dei rapporti del volontariato con gli enti locali – relatore di maggioranza Carla Casciari (Pd), relatore di minoranza Maria Grazia Carbonari (M5S).

– “Relazione sui risultati ottenuti nella qualificazione e promozione delle manifestazioni storiche dell’Umbria (anno 2015) – relatore Silvano Rometti.

– “Relazione del Corecom sul sistema delle comunicazioni in ambito regionale e sulla attività svolta nell’anno 2016 – relatore Andrea Smacchi.

– “Relazione sullo stato di avanzamento del Piano di semplificazione 2016/2018 e sulla realizzazione dello stesso nell’anno 2016 – legge regionale ‘8/2011’ (semplificazione amministrativa e normativa dell’ordinamento regionale e degli enti locali territoriali) – relatore Andrea Smacchi. RED/dmb

Fonte: Regione Umbria