Press ESC to close

[Lucca] BAGNI DI LUCCA – INAUGURATO IL RESIDENCE CASALINI , CO-HOUSING DESTINATO ALLE PERSONE PIU’ DEBOLI

Lucca –

INAUGURATO IL RESIDENCE CASALINI A BAGNI DI LUCCA, CO-HOUSING DESTINATO  ALLE  PERSONE PIU’ DEBOLI

 

 

E’ stato inaugurato questa mattina (sabato 3 giugno), il ‘Residence Casalini’, una serie di appartamenti che verranno offerti a costi contenuti ad anziani single, coppie e gruppi di anziani, ma anche a famiglie in difficoltà, donne maltrattate che hanno necessità di trovare rifugio o persone in particolare stato di bisogno.

La struttura è stata realizzata nel centro di Bagni di Lucca – in via Contessa Casalini – grazie alla partnership tra l’associazione ‘Partecipazione e Sviluppo’ e la sezione della Mediavalle della Croce Verde di Lucca, in collaborazione con il Comune di Bagni di Lucca.

 

Il presidente dell’associazione ‘Partecipazione e Sviluppo’, Alessandro Ghionzoli, ha spiegato nel dettaglio il progetto, come verrà realizzato e ha anticipato che a breve saranno completati tutti i piani della struttura.

«La società cambia ed evolve – ha dichiarato il sindaco Massimo Betti alla cerimonia di inaugurazione – e, se 5 anni fa potevamo ipotizzare una struttura di accoglienza per anziani come riposta alle esigenze della popolazione, a seguito dei mutamenti ai quali abbiamo assistito, oggi possiamo dire che questo residence di co-housing è un progetto all’avanguardia e che riesce a dare risposte concrete ai bisogni non solo di Bagni di Lucca, ma di tutta la Valle».

unnamed (13)

IL PROGETTO – Nel Residence, queste persone che vivono una situazione particolare potranno sperimentare un’esperienza di co-housing e avere a disposizione – oltre a vitto e alloggio – una serie di servizi di prossimità che vanno dal disbrigo di necessità quotidiane, attraverso l’ausilio di personale dipendente o di volontari appositamente formati.

Gli appartamenti sono formati da camere, bagno, mentre la cucina è in comune su ogni piano e saranno complessivamente dodici. Al momento, considerata la fase di start-up, saranno utilizzati i quattro presenti al primo piano e la cucina, oltre al piano terra che offre la possibilità di usare un salone dove si potranno svolgere servizi ausiliari e momenti di incontro per attività diurne, ai quali potranno partecipare anche altri anziani o persone che non vivono nel Residence.

Come attività diurne potranno, infatti, essere organizzati incontri a carattere culturale, corsi di formazione, proiezione di film o spettacoli, improntati a uno scopo sociale, di crescita umana o culturale.

 

Fonte Verde Azzurro