Press ESC to close

Capannori Si presenta domani (martedì) ad Artémisia il libro di Mario Lancisi ‘Processo all’obbedienza. La vera storia di Don Milani’

Capannori –

Locandina

C’è attesa per la presentazione del libro “Processo all’obbedienza. La vera storia di don Milani”, Editori Laterza, scritto dal giornalista Mario Lancisi in programma domani (6 giugno) alle ore 18 nella sala Pardi del polo culturale Artémisia di Tassignano.
L’autore sarà intervistato da Marco Amerigo Innocenti, giornalista. L’appuntamento si aprirà con i saluti del sindaco Luca Menesini e vedrà la partecipazione del professor Massimo Toschi che parlerà in particolare dei rapporti tra don Milani e Monsignor Enrico Bartoletti che è stato anche vescovo ausiliario di Lucca. La presentazione si inserisce tra le iniziative promosse dal Comune di Capannori e dal Fondo di Documentazione Arturo Paoli della Fondazione Banca del Monte di Lucca nell’ambito del protocollo d’intesa sull’Ecomuseo della Memoria.

Cinquanta anni dopo, le vicende di don Lorenzo Milani sono sempre attuali e fanno riflettere. Il libro di Lancisi, seguendo il filo del processo contro don Milani per la lettera ai cappellani militari in cui aveva difeso l’obiezione di coscienza al servizio militare e il dovere della disobbedienza a ordini sbagliati, che si concluse nel 1966, ricostruisce il clima di quegli anni cruciali.
Â