Press ESC to close

Firenze Aiuola statua Folon sfregiata dai vandali

C’è stato appena il tempo di apprezzare l’intervento di riqualificazione, terminato alcune settimane fa, che già i vandali hanno presa di mira l’aiuola fiorita che circonda la statua di Folon (ora in restauro), sfregiandola. Come? Attraversandola a bordo di una moto, come evidenziano i profondi solchi provocati dalle sgommate sul tappeto di erba.

«La fantasia degli incivili è illimitata – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Alessia Bettini – ma non gliela vogliamo dare vinta: i nostri giardini sono subito intervenuti per sostituire le parti del manto erboso che sono state danneggiate»

Sono complessivamente una ventina le aiuole (da Porta Romana a piazza Ferrucci, dal ponte San Niccolò al viale Mazzini), che nei mesi di aprile e maggio sono state allestite dai giardinieri del Comune con fiori e materiale vegetale.

«Si tratta di luoghi particolarmente frequentati da cittadini e turisti, di notevole pregio per l’immagine di Firenze – ha ricordato l’assessore Bettini – il verde pubblico è una delle priorità dell’ amministrazione ed è, soprattutto, bene prezioso per chi vive la città. Alberi, aiuole e fiori raccontano la bellezza di Firenze a residenti e ospiti». (fn)

Fonte: Comune di Firenze