Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] EX NOVELLI: “L'AZIENDA HA RIPRESO A CAMMINARE E I NUMERI CI STANNO DANDO RAGIONE” – AUDIZIONE IN SECONDA …

Audizione in Seconda Commissione del proprietario e amministratore di ‘Alimenti Italiani srl’ (Gruppo IGreco), Saverio Greco invitato a Palazzo Cesaroni per relazionare sulla “situazione relativa alla ex Novelli (oggi Alimenti Italiani Srl). Nel corso dell’incontro, richiesto dal vicepresidente della Commissione, Emanuele Fiorini (Lega nord), Greco ha assicurato che l’ex azienda Novelli “ha ripreso a camminare e i numeri dal primo gennaio 2017 ci stanno dando ragione”. Previste nuove audizioni con i sindacati e con lo stesso Greco.

 

(Acs) Perugia, 5 giugno 2017 – “L’ex azienda Novelli ha ripreso a camminare e i numeri dal primo gennaio 2017 ci stanno dando ragione”. È quanto ha voluto rimarcare, nel corso di un’audizione in Seconda Commissione, presieduta da Eros Brega, il proprietario e amministratore di ‘Alimenti Italiani srl’ (Gruppo IGreco), Saverio Greco invitato a Palazzo Cesaroni per relazionare sulla “situazione relativa alla ex Novelli (oggi Alimenti Italiani Srl), al piano industriale e alle prospettive, con particolare riguardo agli standard produttivi ed occupazionali”. Incontro richiesto dal vicepresidente della Commissione, Emanuele Fiorini (Lega nord).

Rispondendo alle domande dei commissari presenti, Greco ha spiegato che “con la domanda di concordato preventivo si è dovuta stoppare l’enorme mole debitoria che proveniva dal passato. L’accordo sindacale stipulato al Mise e poi approvato dai dipendenti sta procedendo e, anzi, è stato addirittura abbattuto il numero originario di esuberi, in quanto stiamo lavorando alla rimodulazione degli aspetti organizzativi. In sostanza, ad oggi, da 51 esuberi previsti, tra gli impiegati, siamo scesi a 41. Si tratta indubbiamente di un’ottima risposta al lavoro che stiamo portando avanti. Nel 2016 le perdite erano di circa 1,2 milioni di euro al mese, nel 2017 registriamo invece un utile, un ‘ebitda’ (indicatore di redditività) di circa 2,8 milioni di euro. Siamo pertanto fiduciosi per il futuro dell’azienda, a patto che non si continui a fare sciacallaggio, anche a livello di informazione. Mi preme sottolineare che la Grande distribuzione organizzata (Gdo) è molto attenta agli sviluppi della situazione. Stiamo cercando di mantenere aperta ogni finestra per arrivare alla conclusione dell’iter per l’approvazione del concordato, per il quale stiamo predisponendo una bozza che potrà soddisfare i creditori, seppure non totalmente, rilanciando il Gruppo. L’auspicio è ritrovarci tra qualche mese a parlare dell’ex Gruppo Novelli come una realtà rilanciata e pronta a rivivere i fasti del passato”.

Prima dell’audizione, il presidente Brega ha informato i commissari della richiesta proveniente dai sindacati di poter anch’essi relazionare in Commissione sulla situazione dell’azienda. È stata così programmata una riunione in proposito per il prossimo lunedì 19 giugno nella quale, nel corso della mattinata verranno ascoltati i rappresentanti dei lavoratori, mentre nel primo pomeriggio la riunione si concluderà con un nuovo incontro con l’amministratore di ‘Alimenti italiani Srl’, Saverio Greco. AS/

Fonte: Regione Umbria