Press ESC to close

[ REGIONE SARDEGNA ] Centro Eurodesk incontra i giovani su Servizio Civile Nazionale

Proseguono gli incontri tematici mensili promossi dal Centro Eurodesk dell’URP della Presidenza della Regione Sardegna.

L’evento, aperto al pubblico e gratuito, è rivolto in modo particolare a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, interessati a svolgere un’esperienza di cittadinanza attiva nei settori dell’assistenza, della protezione civile, dell’ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell’educazione e promozione culturale sia in Italia che all’estero.

Organizzato in collaborazione con la OSVIC, membro della Focsiv, la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, l’incontro informativo si svolgerà , a Cagliari, presso la Sala Lilliu della Biblioteca Regionale, in Viale Trieste 137 dalle ore 16 alle 18.30 e vedrà la presentazione anche del Bando 2017 del Servizio Civile Nazionale, con un particolare focus sui progetti all’estero.

Gli interessati possono inviare domanda di partecipazione entro il 26 giugno p.v., per accedere alla selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero.

Focsiv propone 29 progetti all’estero per 339 volontari, risultando il primo ente di invio all’estero con il 44% dei posti messi a bando. L’articolo 9 della legge 6 marzo 2001, prevede, infatti, che i giovani volontari possano prestare la propria attività anche presso “enti e amministrazioni operanti all’estero, nell’ambito di iniziative assunte dall’Unione Europea, nonché in strutture per interventi di pacificazione e cooperazione fra i popoli, istituite dalla stessa UE o da organismi internazionali operanti con le medesime finalità ai quali l’Italia partecipa”.

Lo svolgimento del Servizio civile all’estero offre ai giovani una occasione unica di crescita ed arricchimento personale e professionale, e rappresenta uno strumento particolarmente efficace per diffondere la cultura della solidarietà e della pace tra i popoli. Il servizio dura 12 mesi come il Servizio Civile effettuato sul territorio nazionale, ed è prevista una permanenza all’estero di almeno 10 mesi.

Per questioni logistiche/organizzative è necessario confermare la propria presenza mediante la compilazione del modulo di registrazione disponibile al seguente indirizzo:

http://www.eurodesk.it/sardegna/scn

Di seguito il programma della giornata:

16:00 Registrazione dei partecipanti

16:30 Saluti istituzionali – Ing. Riccardo Porcu – Regione Autonoma della Sardegna, Direzione generale per la comunicazione, Servizio comunicazione istituzionale, trasparenza e coordinamento rete Urp e archivi e –

Dott.ssa Michela Melis – Direttore Generale per la comunicazione della Presidenza e RPCT della Regione Autonoma della Sardegna

16:45 Il Servizio Civile Nazionale all’estero

17:30 I Progetti FOCSIV disponibili nel bando 2017

17:45 Testimonianze

18:00 Domande e approfondimenti

18:30 Fine dei Lavori

A tutti i partecipanti che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Consulta la locandina [file.pdf]

[i]Informazione a cura dell’Urp

Fonte: Regione Sardegna