Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – 50^ edizione della Coppa “Ilio Barontini”

Livorno –


Comitato Coppa “Ilio Barontini”

50^ edizione della Coppa “Ilio Barontini”

Sabato 17 giugno – Fossi Medicei

Livorno, 8 giugno 2017 – La Coppa “Ilio Barontini”, giunta alla sua 50^ edizione, si svolgerà sabato 17 giugno, come di consueto in notturna, e vedrà impegnati gli equipaggi delle cantine su gozzi a dieci remi nel duro percorso a cronometro che si snoda lungo i canali Medicei.
La gara sarà preceduta dalla 20° Trofeo “Edda Fagni”, per gozzette a quattro remi under 18 maschile e femminile, mentre lunedì 29 maggio è partito ..aspettando la Barontini, un programma di iniziative di varia natura che precede la gara vera e propria.

La prima edizione della Coppa Barontini si svolse nel 1966, su iniziativa della Sezione del PCI “San Marco Pontino” e dell’associazione Amici de l’Unità, per onorare la memoria di Ilio Barontini, combattente antifascista scomparso in un tragico incidente stradale, alle porte di Firenze, il 22 gennaio 1951.
La Barontini è forse la più spettacolare tra le gare remiere storiche livornesi. È, infatti, al contrario della Coppa Risi’atori e del Palio Marinaro, una gara a cronometro in notturna.
Ogni equipaggio gareggia singolarmente compiendo un percorso di circa 3200 metri lungo i Fossi Medicei. La gara tocca i quartieri storici della città: Pontino-San Marco; La Venezia nuova; Borgo; Benci Centro.

Questo il programma

ASPETTANDO LA BARONTINI…

Giovedì 8 giugno, ore 10.30
Sala consiliare del Comune di Livorno, piazza del Municipio
I primi Cinquanta anni della Barontini: la storia, i ricordi, la tradizione, la gara.

Sabato 10 giugno, ore 18.00
Cantina della Coppa Barontini
Presentazione del libro di Otello Chelli “Cinquant’anni della Coppa Barontini. Fra storia, tradizione e cultura” (Edizioni del Boccale – 2017). Oltre all’autore e la giornalista Iuna Goti, che ha scritto la prefazione, saranno presenti il Presidente del Comitato organizzatore della Coppa Barontini, Massimiliano Talini, e Maurizio Mini per le Edizioni Erasmo e componente del Comitato Coppa Barontini.

Martedì 13 giugno, ore 21.00
Fortezza Vecchia
La Barontini: “50 anni? Gliene davo meno” a cura di Emanuele Barresi e Paola Pasqui, con i bambini della Scuola elementare Cattaneo, Fulvio Pacitto e i suoi stornelli. Il Tirreno e la Barontini.

Venerdì 16 giugno, ore 21.30
Pratone della Fortezza Nuova
“Anacronistici” spettacolo, in versione ridotta, del gruppo Mayor Von Frinzius.

LE GARE … A CRONOMETRO IN NOTTURNA NEI FOSSI MEDICEI

Venerdì 16 giugno – 20° edizione Trofeo Edda Fagni
Per Gozzette a quattro remi e timoniere, under 18 maschili e femminili.
Percorso: Scali delle Cantine, Piazza dei Legnami (giro di Boa), Scali delle Cantine, Ponte del Voltone (giro di Boa), Scali delle Cantine (Arrivo) percorso circa 800 Mt. Le partenze avverranno in sequenza, si stima un tempo medio di percorrenza di 5/6 minuti.
– Ore 22,45 Inizio gare.
– Ore 23,30 Premiazione degli equipaggi.

Sabato 17 giugno – 50° edizione Coppa Barontini
Per Gozzi a dieci remi e timoniere, senior maschili
Percorso: Fossi Medicei con partenza e arrivo sugli Scali delle Cantine
– Ore 21,30 Sfilata dei “Gozzi” delle cantine con a bordo dei gozzi le vecchie glorie della Barontini e delle gare remiere.
Esibizione di Fulvio Pacitto con la Scia (100 anni fa la prima gara della Scia);
Gli armi dei giovani rendono omaggio ai veterani;
Inizio Gara. Gli equipaggi partono in ordine inverso rispetto all’arrivo della Coppa Risiatori, ogni 5 minuti;
Consegna Targhe e Premiazione degli Equipaggi in gara.

… DOPO LA BARONTINI

Domenica 18 giugno, ore 21.00
“Livorno in Acqua” lungo i Fossi Medicei a cura dell’A.S.D. Canoa club Livorno
Manifestazione turistico-sportiva sullo stesso percorso della Barontini, aperta a tutti i tipi di canoe da diporto, fluviali olimpiche, ski-surf, sup, dragon-boat, polinesiane, a tutti coloro che per una sera vorranno condividere il piacere di effettuare una vogata nella nostra città.

(Cominicato a cura del Comitato Coppa “Ilio Barontini”)