Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Inaugurazione di “Pop Up Garibaldi”

Livorno –


Sabato 10 e domenica 11 giugno

Inaugurazione di “Pop Up Garibaldi”

Due giorni di attività artistiche, sociali e culturali, promosse dai Pop-Uppers ma anche tante altre iniziative collaterali

Livorno, 8 giugno 2017 – Si è svolta nella mattina di mercoledì 7 giugno la conferenza stampa di presentazione dell’inaugurazione dell’evento “Pop Up Garibaldi” nell’ambito del progetto di valorizzazione del quartiere e rigenerazione urbana “Sicurezza in Garibaldi” (realizzato da Confesercenti Livorno e finanziato dalla Regione Toscana).

Ad aprire la conferenza gli interventi di Confesercenti Toscana con il direttore Massimo Biagioni e Confesercenti Provinciale Livorno Alessandro Ciapini che hanno riaffermato con forza l’importanza centrale del Progetto Sicurezza in Garibaldi sia rispetto agli esiti attesi a livello locale sia rispetto alla funzione sperimentale che il laboratorio livornese svolge a livello regionale: quello che si sta infatti realizzando a Livorno è a tutti gli effetti un programma “pilota” che serve alla regione stessa per capire se e come replicarlo in altre realtà urbane con criticità simili a quelle denunciate nel contesto di Piazza Garibaldi e dintorni.
Alberto Fluvi, responsabile della Segreteria dell’Assessore regionale Vittorio Bugli, ha confermato questa impostazione sottolineando in particolare come la sinergia tra livelli istituzionali complementari e tra soggetti pubblici e privati sia lo strumento migliore e più efficace per realizzare progetti di rigenerazione urbana, i soli – peraltro – che possano garantire risultati duraturi nel tempo.
Per parte loro, Stella Sorgente (Vicesindaco del Comune di Livorno) e Paola Baldari (Assessore al Commercio del Comune di Livorno) hanno confermato non solo il sostegno al progetto ma valorizzato il ruolo strategico che esso gioca nel percorso di riqualificazione urbana che la stessa amministrazione sta portando contemporaneamente aventi sullo stesso perimetro urbano (con interventi di videosorveglianza, riqualificazione urbana e valorizzazione delle attività commerciali presenti sulla Piazza Garibaldi).
E’ stato poi la volta di Lorenza Soldani, esponente di Sociolab, che ha rapidamente illustrato i 14 progetti vincitori della call for ideas lanciata per affidare dieci fondi sfitti del quartiere ad artisti, artigiani e creativi per promuovere un percorso di valorizzazione incentivando i processi partecipativi dei cittadini.

Subito poi l’attenzione è andata al ricchissimo programma stabilito per la due giorni di inaugurazione dell’evento “Pop Up Garibaldi” in programma per sabato 10 e domenica 11 giugno.
L’intero quartiere per due giorni sarà pieno di attività artistiche, sociali e culturali, promosse dai Pop-Uppers all’interno dei fondi in collaborazione con numerose delle realtà già presenti nel quartiere Garibaldi. Il Pop Up Garibaldi, che per un mese intero unirà 14 realtà livornesi del mondo dell’arte, dell’associazionismo e della cultura per portare creatività, energia e determinazione in un quartiere storico di Livorno che vuole investire in una nuova crescita sociale e culturale.

A sigillare la collaborazione tra realtà nuove e realtà preesistenti nel quartiere, oltre alle attività in programma gestite dai “PopUppers” ci saranno anche delle iniziative collaterali.
La mattina di sabato 10 alle ore 11 ci sarà, ad esempio, l’asta delle bici della CiclOfficina Contropedale di Arci Livorno e durante i due giorni, sabato 10 e domenica 11, presso la baracchina “BarArtiginanato Altrove” ci sarà una mostra di foto d’epoca del quartiere, patrimonio storico della famiglia Formichini, residenti di piazza Garibaldi; ci saranno poi, ad animarla con la loro colorata ed apprezzata presenza, dei pittori che dipingeranno in piazza en plein air. E ancora: nell’arco dei due giorni di inaugurazione del progetto Pop Up Garibaldi l’associazione delle “Streghe Arcobaleno”, già operanti in piazza XX, inizierà a lavorare su opere di urban knitting per abbellire ancora di più piazza Garibaldi.

Da segnalare inoltre che per tutto il mese di giugno presso i negozi dei commercianti che esporranno il logo del Pop Up Garibaldi per chi avrà visitato tutti i dieci fondi, facendosi timbrare il cartellino che sarà consegnato dai primi giorni di inaugurazione, è possibile richiedere un 10% di sconto.

In allegato il programma completo

Â