Press ESC to close

MODENA – Sogni di mezza estate a Palazzo dei Musei

Da domenica 11 giugno al 31 agosto, a Palazzo dei Musei è di scena la tradizione popolare con le suggestioni del teatro di figura, i bagliori della vita nei campi e la sapienza dei mestieri tra arte e sapori da gustare a tavola insieme. Tutto questo è quel che propone al rassegna “Sogni di mezza estate”, a cura dei Musei civici di Modena. L’ingresso alle iniziative e gratuito, salvo quando diversamente indicato.

Il programma completo dell’iniziativa è consultabile on line sul sito: www.museicivici.modena.it


Protagonisti del primo incontro dal titolo Aperto per restauro, domenica 11 giugno alle ore 18.00, saranno i dipinti di Giuseppe Graziosi conservati nell’omonima Gipsoteca di Palazzo dei Musei.
La restauratrice Cristina Verbini accompagnerà i visitatori in un percorso privilegiato per conoscere da vicino metodi e processi di un affascinante lavoro che si svolge tra arte e scienza. L’incontro offre inoltre la possibilità di comprendere il complesso apparato di saperi e di informazioni che ruota intorno alla stretta collaborazione tra storico dell’arte e restauratore. In questa ottica elementi quali la ricostruzione delle vicende storiche e conservative delle opere, la documentazione sulle apparecchiature e sui metodi adoperati, diventano percorsi indispensabili anche per una prospettiva futura. “Il restauro costituisce il momento metodologico del riconoscimento dell’opera d’arte, nella sua consistenza fisica e nella sua duplice polarità estetica e storica, in vista della sua trasmissione al futuro” così scriveva il teorico del restauro Cesare Brandi.
I visitatori avranno l’opportunità di capire l’importanza di un corretto restauro e di comprendere a fondo il metodo di lavoro di Giuseppe Graziosi.
L’iniziativa, nata in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti modenesi, è in collegamento all’avvio dei restauri dei dipinti della Gipsoteca reso possibile dalla Famiglia Welker, in memoria di Frithjof Welker.

Domenica 11 giugno la Gipsoteca “Giuseppe Graziosi” sarà visitabile dalle dalle 16 alle 19.

Per info e approfondimento
Musei Civici, Palazzo dei Musei, Largo Porta Sant’Agostino 337