Press ESC to close

MODENA – Tre giorni di iniziative in occasione dei 150 anni di BPER Banca

Con il titolo “1867-2017 una storia di valori, un futuro di crescita” da sabato 10 a lunedì 12 giugno Modena ospita un calendario di importanti eventi cultural, in occasione della ricorrenza dei 150 anni della nascita della BPER Banca, fondata nel 1867.

Tanti gli appuntamenti, tutti gratuiti, che si susseguiranno in città: dalla mostra documentaria virtuale sul primo libro fotografico che applica la visual history alla storia di una banca, al concerto di Paolo Fresu e Paola Turci; dalla tavola rotonda con Galli della Loggia, Boneschi, Quadrio Curzio all’incontro con l’autore Alessandro D’Avenia; dalla prima nazionale del recital di Michele Placido e Ramin Bahrami alla lectio magistralis del Premio Nobel per l’Economia 2015, Angus Deaton, insieme con Beppe Severgnini.

Ci sarà anche un’iniziativa dedicata ai più piccoli dal titolo “Improvvisamente alla GRANDE!” . E’ un evento rivolto ai bambini e alle bambine dai 6 ai 10 anni, per orientare l’acquisizione di specifici valori e atteggiamenti sulla gestione del denaro (domenica 11 giugno alle 15.30 in Piazza Roma).

Gli eventi principali si svolgono in quattro luoghi fortemente rappresentativi per la città di Modena e per la Banca: via San Carlo, Piazza Roma, la Camera di Commercio e il BPER Forum Monzani.

Ad aprire le tre giornate di eventi, sabato 10 giugno alle 17.30 presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo, sarà la presentazione del libro illustrato “150 anni di valori. Storia illustrata di BPER Banca”.
Seguirà, nella Chiesa di San Carlo, l’inaugurazione della mostra omonima tratta dal libro e curata da Paolo Battaglia e Fausto Ferri: si tratta di un’esposizione fotografica, documentaria e virtuale, che con il suo allestimento vuole evocare l’ambiente principale in cui avveniva l’incontro quotidiano della Banca con i suoi clienti negli anni a cavallo tra ‘800 e ‘900: uno spazio monumentale con pilastri, una balconata, le postazioni di lavoro con le antiche casse, e un grande tavolo da scrittura.
La serata di apertura è nel segno della musica in Piazza Roma, con il concerto spettacolo di Paola Turci, raffinata cantautrice italiana, e  Paolo Fresu, uno dei più apprezzati jazzisti europei.

Domenica 11 giugno, ore 11 presso la Camera di Commercio di Modena, un incontro dal titolo  “L’Italia in trasformazione. Costume, politica ed economia”, con Ernesto Galli della Loggia, Marta Boneschi e Alberto Quadrio Curzio, moderati da Stefania Pinna di Sky, che  dibattono sui temi e i problemi della lunga transizione italiana di inizio ventunesimo secolo, analizzando le dinamiche che riguardano i processi di ristrutturazione dell’impresa e del lavoro, della produzione e del consumo, con le modificazioni, a volte traumatiche, che hanno contraddistinto la società italiana, sia sul piano della politica sia sul versante delle mentalità e delle culture, nei venticinque anni che ci dividono dalla fine della cosiddetta “Prima repubblica”.

Alle 19, sempre domenica, il palcoscenico di Piazza Roma si trasforma in un’aula e lo spettacolo inizia al suono della campanella, non quella allegra del teatro, ma quella impegnativa della scuola. Sul palco il Prof. 2.0 (così è noto sui social): Alessandro D’Avenia, che presenta “L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita”, la trasposizione teatrale del suo ultimo libro. D’Avenia prima di essere uno scrittore è un insegnante: lo ricorda  dialogando con adolescenti e adulti, studenti e professori, chiedendo in prestito le parole a Giacomo Leopardi.

La grande poesia e la grande musica si incontrano alle 21.30 in Piazza Roma grazie alla voce di Michele Placido e al pianoforte di Ramin Bahrami che si fondono nel recital “Parole e Musica”. Un titolo essenziale, che cela una raffinata ricerca artistica capace di “scrivere” le parole di straordinari poeti come Pablo Neruda, Trilussa, Eugenio Montale, passando per Leopardi, Dante, Salomone e tanti altri, su alcune delle pagine musicali più alte mai prodotte nella storia dell’umanità, quelle che ci hanno regalato un genio assoluto come Johann Sebastian Bach ma anche Michael Nyman, compositore minimalista contemporaneo. Ai versi, man mano interpretati dalla voce recitante di Michele Placido, segue il controcanto rappresentato dalle note di Ramin Bahrami, pianista considerato a livello internazionale tra i più autorevoli interpreti bachiani contemporanei (alle 21.30 in Piazza Roma).

Lunedì 12 giugno, giornata in cui ricorre il compleanno di BPER Banca – che fu fondata proprio il 12 giugno 1867, il programma prevede un appuntamento per gli appassionati di filatelia: a partire dalle 15.30 il BPER Forum Monzani diventa un vero e proprio “ufficio postale distaccato” dove viene presentato il francobollo celebrativo dei 150 anni, emesso il giorno stesso. Qui viene anche ospitata la mostra filatelica “Anniversari modenesi”, a cura del Circolo Filatelico Tassoni (dalle 15.30 alle 19 al BPER Forum Monzani). Il francobollo commemorativo raffigura la prima sede storica della Banca, la sede attuale e il nuovo logo introdotto nel 2015.

A chiudere le tre giornate di festa alle 21 al Forum Monzani, sarà Angus Deaton, premio Nobel per l’economia 2015, con una lezione magistrale sul tema “La grande fuga”. Economista scozzese formatosi a Cambridge, docente di Affari internazionali a Princeton, Deaton è uno dei maggiori studiosi viventi sulla povertà e la disuguaglianza. Ha lavorato moltissimo sull’analisi statistica di questi fenomeni sia a livello globale che con studi mirati ai Paesi in via di sviluppo, soprattutto in India. L’intervento del Premio Nobel sarà introdotto dal Prof. Giovanni Vecchi, dell’Università di Roma Tor Vergata.
Alla lezione del professore Deaton segue un dibattito “one-to-one” con Beppe Severgnini, giornalista, saggista e opinionista italiano, direttore di Sette, il settimanale del Corriere della Sera.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

Per info e programma dettagliato, consultare il sito web: scopri.bper.it/150anni

 

Â