Press ESC to close

[Lucca] L’ASSOCIAZIONE ELISA BACIOCCHI E IL PROGETTO LUCCA CHAMBER MUSIC FESTIVAL

Lucca –

L’ASSOCIAZIONE ELISA BACIOCCHI E IL PROGETTO LUCCA CHAMBER MUSIC FESTIVAL

 

 

L’associazione musicale lucchese Elisa Baciocchi nasce da un’idea del trio Mirò composto da Carlo Alberto Valenti (violino), Claudio Valenti (viola) e Carlo Benvenuti (violoncello).  

Le finalità di questo gruppo formato da professionisti altamente qualificati sono indirizzate alla valorizzazione della musica da camera e dei musicisti lucchesi, in particolare Luigi Boccherini e Francesco Geminiani. La ricerca del Trio Mirò non si basa esclusivamente sui compositori lucchesi ma amplia lo studio anche a quelli italiani meno noti, come ad esempio Alessandro Rolla. Il Trio, attivo da anni nella scoperta e nella valorizzazione della musica strumentale, possiede una vasta esperienza di studio, registrando tra l’altro, l’integrale di trii d’archi op. 14 di Boccherini.

Nel 2016, i fondatori hanno dato vita all’ambizioso prospetto Lucca Chamber Music Festival, che si propone nuovamente nella seconda edizione, a partire dal 18 giugno 2017, con il titolo evocativo Suoni di seta nei salotti d’ Europa.

Il festival vede impegnati gli stessi fondatori dell’Associazione, i musicisti del territorio e numerosi ospiti internazionali, come la violoncellista Sabine Krams, primo violoncello dell’orchestra di Stoccarda, in duo con il contrabbassista Siegfried Dietrich.

Il variegato programma si concluderà con lo spettacolo Lucca incantata, lavoro ispirato dai versi della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso. Il lavoro prevede l’ausilio di una voce recitante e di due danzatori.

 

 

Fonte Verde Azzurro