Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Accordo per le fermate Sfm5 Le Gru e San Paolo

Prevede la progettazione e realizzazione delle stazioni di Borgata Quaglia – Le Gru a Grugliasco e di San Paolo Torino, per un importo complessivo di 18,5 milioni di euro, l’accordo di programma per le opere infrastrutturali necessarie per l’attivazione della linea Sfm5 Orbassano-Torino Stura-Chivasso firmato l’8 giugno da Regione Piemonte, Città di Torino, Città Metropolitana, Comuni di Grugliasco e Orbassano, Agenzia della mobilità piemontese ed RFI.

Le risorse necessarie per le due fermate sono state liberate dal fatto che la stazione di San Luigi di Orbassano è uscita dal precedente accordo in quanto già finanziata nel contratto di programma di RFI, insieme alla linea Sfm5, come opera di anticipazione della Torino-Lione. La progettazione della fermata San Paolo comprenderà anche l’integrazione con la futura linea Sfm3.

L’assessore regionale ai Trasporti lo giudica un risultato importante, che consentirà l’avvio della progettazione delle due fermate e la realizzazione della linea Sfm5, che integrerà il sistema ferroviario metropolitano.

L’importo complessivo di 18,5 milioni sarà coperto con 9,3 milioni finanziati dalla Regione, con 5,5 da RFI e con 3,7 da TRM.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA