Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Sfida Italia-Usa di ginnastica ritmica a Torino

Sabato 10 giugno, al Palaruffini di Torino, andrà in scena un incontro internazionale di ginnastica ritmica, che vedrà confrontarsi la nazionale italiana con quella statunitense.  La manifestazione è stata presentata nella mattinata di venerdì 9 giugno alla Sala delle Colonne, in municipio a Torino, alla presenza degli assessori allo Sport regionale e comunale. Le “farfalle” azzurre tornano dunque a “volare” nel capoluogo piemontese, dopo il successo della sfida Italia-Svizzera ospitata sotto la Mole nel 2013. La sfida con gli Usa rappresenta un’importante tappa di avvicinamento delle nostre ginnaste verso il campionato del mondo di Pesaro, il primo mai disputato in Italia, in programma dal 30 agosto al 3 settembre.
In Piemonte sono ben  93 le società che praticano questa disciplina.Nel suo saluto, l’assessore regionale allo Sport ha sottolineato che la nostra regione si conferma terra di sport ed in particolare della ginnastica: proprio a Torino, culla della ginnastica ritmica italiana, nacque nel 1884 una delle più antiche società sportive del mondo.
Per difendere i colori azzurri nell’incontro con gli Usa, la direttrice tecnica della nazionale, Marina Piazza, schiera Alexandra Agiurgiuculese, Milena Baldassarri, Alessia Russo e Veronica Bertolini. Per il concorso generale sono state convocate tutte le campionesse reduci dalla vittoria della World Challenge Cup: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Anna Basta, Agnese Duranti e Beatrice Tornatore. La squadra a stelle e strisce, guidata da Angelina Yovchea e Margarita Mamzina, sarà invece composta da Nicole Sladkov, Vristina Sobolevskaya, Daria Baltovick e Natalie Bourand, Yelyzaveta Merenzon e Connie Du, mentre sul fronte individuale si esibiranno Laura Zeng, Evita Griskenas, Lili Mizuno e Camilla Feeley.
Il biglietto d’ingresso al Palaruffini è di 12 euro (info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. 345-9991050).

Author Renato Dutto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA